Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 28 Marzo 2024
Italiano English

7^ edizione Premio creatività Città di Marsciano

Marsciano (PG) -

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 ottobre 2014

 La Cooperativa Onda, in collaborazione con il Comune di Marsciano e l’Associazione di promozione sociale MAGMA indicono il concorso Premio Creatività Città di Marsciano, settima edizione. Il concorso è una delle azioni interne al festival Marsciano Arte Giovani, la cui decima edizione si terrà in Marsciano (PG), a partire dal 30 novembre 2014.

Il Premio Creatività Città di Marsciano è ormai diventato un punto di convergenza di molti fra i migliori artisti emergenti italiani, e attraverso la sua antologica dei selezionati offre una sintesi delle ultime tendenze dell’arte contemporanea italiana.

 

Le novità di quest’anno riguardano innanzitutto la rinnovata giuria: il nuovo presidente è lo storico e critico d'arte Andrea Baffoni, coadiuvato da personalità di rilievo nell'ambito della valorizzazione degli artisti emergenti.

Anche i premi vengono riformulati, nella direzione di offrire opportunità significative per la crescita professionale e artistica dei vincitori: a cominciare da “Esponi al museo”, che consentirà al vincitore di organizzare una personale nella prestigiosa sede del Museo del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano. La produzione del catalogo delle opere, l'apporto critico del presidente di giuria Andrea Baffoni, l'ufficio stampa e un contributo di 500,00 euro sono inclusi nel premio.

 

Il premio “In itinere” invece instaura un importante legame fra Marsciano Arte Giovani e un nuovo polo culturale dedicato all'arte emergente: consentirà al vincitore l’organizzazione di una personale presso GIOVARTI, il Centro per le arti contemporanee di Monteprandone (AP), con la curatela affidata a Nazareno Luciani, altro giurato del concorso marscianese nonché collaboratore del Centro marchigiano.

Altra novità importante è la produzione del catalogo con tutte le opere esposte, di cui sarà realizzata anche una versione online.

 

Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto a residenti e/o domiciliati in Italia fino al 35° anno di età, e come sempre è dedicato alle arti visive: Pittura, Scultura, Installazioni, Videoarte, Fotografia. Anche quest’anno si aspettano centinaia di iscritti (ormai da anni il concorso, quanto a provenienza dei partecipanti, copre tutte le regioni italiane): Marsciano e il suo museo, attraverso la Mostra Antologica e gli altri eventi del festival sarà ancora una volta punto di incontro, riflessione, scambio e dialogo fra artisti, critici e storici dell'arte, galleristi e naturalmente visitatori. Il bando integrale e la scheda di iscrizione, da inviare entro il 17 ottobre, sono reperibili ai seguenti indirizzi web:

http://mag-marscianoartegiovani.blogspot.com

http://magma-associazione.blogspot.it

www.comune.marsciano.pg.it

 

 

Info: Comune di Marsciano, Ufficio cultura 075 8747247

 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com