Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 28 Marzo 2024
Italiano English

Workshop di regia cinematografica

Perugia (PG) - Durante il Retro Film Festival 2014, tra le molteplici attività proposte, il Kine Lab – Laboratorio di Cinematografia Creativa (II edizione) organizzerà dei Workshop di regia cinematografica. I workshop saranno realizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano di Design, e si terranno dal 22 al 27 Aprile 2014. L’intento è quello di avvicinare i giovani amanti del cinema presenti nel Comune di Perugia al mezzo cinematografico.

Non solo per vedere e conoscere film come il Retro Film Festival fa da 4 anni, ma coinvolgendo i partecipanti in una dimensione più pratica e attiva del “fare-cinema”.

LE LEZIONI
I workshop si articoleranno in lezioni teoriche e lezioni pratiche/riprese/montaggio.
Le prime forniranno le basi del linguaggio cinematografico e daranno alcune nozioni necessarie per il lavoro pratico. La parte pratica riguarderà la realizzazione di un vero e proprio cortometraggio, con riprese per le strade del centro storico di Perugia.

Il video montato verrà presentato nella serata conclusiva del Festival il 27 Aprile o in una data da fissare successiva alla manifestazione.

Le lezioni teoriche (8 ore) più le lezioni pratiche e di ripresa (12 ore) costituiranno un workshop di 20 ore in totale, che si articoleranno nei sei giorni del festival, ogni giorno dalle 16:00 alle 18:00 al TANGRAM DESIGN (Via B.Bonfigli) e alcune mattine per le lezioni pratiche da concordare con gli iscritti.

ISCRIZIONI
I corsi sono rivolti a tutti i giovani Under 30 che presenteranno richiesta di iscrizione entro e non oltre il 31 Marzo, fino ad esaurimento posti disponibili (max 20), tramite la mail retrofilmfestival@gmail.com

Se le richieste saranno superiori ai posti disponibili l’organizzazione del Workshop si riserva la possibilità di creare più gruppi di lavoro rispetto a quelli previsti, in relazione all’organico dello staff.

IL TEMA
Il tema che i gruppi approfondiranno è quello de “Il cinema nella citta”, cioè le visioni e le storie che i cittadini o i viaggiatori potrebbero vivere in una città come Perugia. Sintetizzare alcune tematiche, scelte dagli stessi partecipanti, in un breve cortometraggio di 5minuti per comprendere le molteplici sfaccettature della Città.

Info
www.retrofilmfestival.eu

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com