Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Mercoledì 24 Aprile 2024
Italiano English

Solennità del Perdono

Assisi (PG) - Assisi, loc. S. Maria degli Angeli (Pg). La Festa del Perdono si celebra in Porziuncola dall’1 al 2 agosto 2010, con particolare solennità fin dal 1216, anno in cui fu istituita per volere di Onorio III.

L'omonima “Indulgenza” richiama ancora fedeli da ogni parte del mondo. Si celebra anche la festa di dedicazione della Porziuncola con l’arrivo della marcia nazionale di giovani francescani.

Info: tel. 075.812534.

Note storiche

I Frati Minori della Porziuncola, in S. Maria degli Angeli di Assisi, si preparano a celebrare la “Festa del Perdono di Assisi” con un triduo solenne. Il PERDONO D'ASSISI o INDULGENZA DELLA PORZIUNCOLA inizi. con San Francesco il 2 agosto 1216. Da allora la Porziuncola raccoglie migliaia di pellegrini, i quali si recano nella piccola chiesa per chiedere a Dio il dono dell’Indulenza per i propri peccati.

Fu lo stesso Poverello a chiedere questo dono a Gesù Cristo e alla Vergine Maria e ad annunciarlo ai Vescovi dell’Umbria e ai numerosi fedeli radunatisi nella piana di Assisi, con un frase carica di entusiasmo: “Fratelli, voglio mandarvi tutti in Paradiso!”.

Questa eredità lasciata alla Chiesa è stata raccolta dai Frati francescani, i quali da secoli, accolgono ogni giorno i pellegrini di tutto il mondo, per ascoltare le confessioni e donare loro la misericordia del Padre celeste.

Un triduo di preparazione si tiene nella Basilica di S. Maria degli Angeli dal 29 al 31 luglio.

La solenne apertura dei “giorni dell’Indulgenza” si tiene il 1° agosto alle ore 11, con la S. Messa e la processione eucaristica, presieduta da P. José Rodriguez Carballo, Ministro Generale dei Frati Minori.

Nei giorni 1° e 2 agosto, dalle 6.30 alle 19.30 (senza interruzione) tanti sacerdoti saranno disponibili in Basilica per ascoltare le confessioni in diverse lingue.

Molte saranno anche le celebrazioni. In particolare segnaliamo il Pellegrinaggio della Diocesi di Assisi, il giorno 1° agosto alle ore 19.00. Durante la celebrazione dei Vespri, presieduti da S. E. Mons. Domenico Sorrentino, il sindaco della città, Ing. Claudio Ricci, offrirà l’incenso, segno della preghiera che sale a Dio dalla Chiesa.

Il 2 agosto, alle ore 11, S. E. Rev. ma Card. Attilio Nicora, Legato Pontificio, presiederà la Messa Solenne e, insieme ai pellegrini , innalzerà la supplica e il canto alla Vergine Maria, venerata presso la Porziuncola.

Un momento molto suggestivo sarà l’arrivo della Marcia Francescana del Perdono alle ore 15.30. Circa 1500 giovani, provenienti da tutta Italia, dalla Croazia e dall’Austria, dopo aver marciato e pregato per una settimana, arriveranno ad Assisi per chiedere a Dio il perdono dei propri peccati e il dono della pace.

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com