Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 18 Aprile 2024
Italiano English

A Cannara la 30ª edizione della festa della cipolla

Cannara (PG) - Cannara (Pg). Conto alla rovescia per la XXX edizione della Festa della cipolla di Cannara promossa e organizzata dal Comune cannarese e dall’Ente festa che si terrà dal
al 5 e dal 7 al 12 settembre
. Trent’anni di successi per una manifestazione che si è consolidata
sempre di più nel panorama delle sagre dell’Umbria e che vede come protagonista assoluta
un’eccellenza tipica del territorio: la cipolla. Una festa del gusto e dei sapori che esalta le
caratteristiche di questo bulbo utilizzato in vari modi in cucina ed inserita all’interno dell’ampio
programma del Settembre cannarese che si svolgerà dal 1° al 26 settembre.

Sei gli stand gastronomici allestiti all’interno del centro storico cannarese (che apriranno tutti i giorni alle 19.30) e gestiti da altrettanti soggetti del territorio, che proporranno menù differenziati, ideati dai cuochi della festa, che si cimentano in ricette, nuove e tradizionali, per soddisfare i palati e i gusti dei tanti visitatori. “Al cortile antico” è lo stand allestito nell’ex convento delle suore salesiane ed è gestito dalla proAvis Cannara, “La taverna del castello”, nella piazza della corte vecchia, uno degli scorci più suggestivi del paese, è curato dall’associazione culturale Amici di Collemancio, “Il rifugio del cacciatore”, il più giovane stand della festa, è situato in piazza IV novembre ed è a cura dell’Asd Fidasc Cannara. E poi ci sono “Il pescatore” in piazza Guglielmo Marconi dell’Associazione pesca sportiva dilettantistica, “Il giardino fiorito”, il più antico tra gli stand gestito dalla Pro loco di Cannara nel convento delle clarisse di san Sebastiano e “El cipollaro” lo stand più grande e ubicato in piazza Garibaldi, gestito dall’Asd Cannara.
Tra le novità di quest’anno la durata della festa che prosegue per un giorno in più, rispetto ai tradizionali dieci. I proventi dell’ultima giornata saranno devoluti in beneficenza dagli organizzatori e utilizzati per attività di solidarietà nel territorio comunale. La manifestazione non propone solo enogastronomia, ma anche mostre ed esposizioni, allestite per le vie del centro e aperte al pubblico ogni sera dalle 20.30. Spettacoli e concerti, poi, sono in programma in piazza san Matteo (ogni sera a partire dalle 21.30) e vedranno la presenza di tanti ospiti, tra cui gli artisti di strada Skizzo e Jf in Circus Off mercoledì 1, Jezzemani venerdì 3, Pino Ciambella band jazz syndacate domenica 5, la banda musicale di Grugliasco sabato 11 e The Apaches domenica 12. E poi esibizioni di danza, teatro, giocoleria  per le vie del centro e, tra questi, lo spettacolo della Cannara Pipe band sabato 4, il jazz di Ares Tavolazzi trio in piazza Cavour venerdì 10, e lo spettacolo itinerante de La Cantina del Zi Socrate domenica 12. Spazio anche allo sport con il “4° Torneo di calcio memorial Borghi categoria giovanissimi” allo stadio Parco XXV aprile, che si svolgerà sabato 4, domenica 5 e sabato 11 settembre, e il “VII Trofeo Città di Cannara - gara di pesca al colpo under 18 Memorial Rodrigo Mattonelli” al fiume Topino, sabato 11 alle 15.30. Domenica 12, inoltre, alle 6, si terrà la prima gara cinofila per cani da ferma su fagiani e starne  e una gara di pesca “Città di Cannara - Trofeo festa della  Cipolla al fiume Topino”, alle 8.

Consulta il programma.

Info: 0742 731811.

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com