Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 25 Aprile 2024
Italiano English

Festa della Ceramica Città di Gualdo Tadino

Gualdo Tadino (PG) - Lustro, artigianato artistico e antiquartiato: a Gualdo Tadino al via la XXI edizione della festa della ceramica.

Grande attesa e fremito nei preparativi per uno degli eventi più attesi e partecipati della programmazione annuale a Gualdo Tadino, Città della ceramica, che si appresta con grande entusiasmo a dare il via alla XXI edizione della “Festa della Ceramica – Mostra Mercato” che si terrà venerdì 19 e sabato 20 luglio nell’accogliente cornice del centro storico. In una calda e lieta atmosfera  festosa la città si prepara a questa due giorni pensata per valorizzare e rendere onore al suo aspetto più caratteristico e significativo, ovvero l’arte della ceramica che da sempre la qualifica e la distingue nel panorama dell’artigianato artistico nazionale.

Si tratta di un’edizione all’insegna della partecipazione e del rilancio dell’artigianato ceramico di qualità in cui la faranno da protagoniste le produzioni locali di ceramica a lustro, tipica espressione artistica di antichissima memoria, ma rinata a Gualdo Tadino alla fine dell’800 dalle mani e dall’ingegno di Paolo Rubboli, accanto ad altre tradizioni ceramiche regionali, in particolare la vicina Deruta, città ospite di questa edizione, che vanta anch’essa una notoria tradizione ceramica e facente parte, come Gualdo Tadino del circuito “Città della Ceramica”.

Passeggiando tra le vie del centro storico e visitando le caratteristiche taverne storiche sarà possibile vedere le esposizioni di tutti i ceramisti e gli antiquari toccando con mano ed acquistando le ceramiche, come in un grande show room all’aria aperta, con la presenza dei maestri ceramici stessi che saranno a disposizione per dimostrazioni, spiegazioni e confronti. Novità di quest’anno, uno spazio speciale dedicato alla ceramica storica, con magnifici pezzi delle più importanti botteghe artigianali ceramiche nazionali che saranno esposte da antiquari e specialisti di ceramica storica.

Durante la rassegna il centro storico sarà animato da varie manifestazioni per grandi e piccini come “Le mani in pasta”, dimostrazione pratica degli artisti presenti in città e degli artigiani di Gualdo Tadino che daranno prova delle loro abilità coinvolgendo i bambini ed il pubblico in attività di manipolazione e decorazione dell’argilla, mentre durante la serata di venerdì gli artisti e i mastri ceramisti presenti si esibiranno nelle varie fasi di realizzazione delle maioliche.

La tradizionale “Cena sotto le stelle” in Piazza Martiri della Libertà accompagnata da buona musica ,ed infine l’assegnazione dei premi “Ceramista dell'anno”, “Alla memoria”, “Alla carriera”, “Alla vetrina più bella”, “All'opera più significativa della Mostra Mercato” chiuderanno la rassegna nella serata di sabato 20 luglio.

Un invito particolare quindi rivolto a tutti gli esperti, gli intenditori e gli appassionati a partecipare a questo entusiasmante evento dedicato alla ceramica, e un altrettanto partecipato invito ai curiosi e a tutti coloro che vogliono saperne di più ad immergersi nel mondo dell’artigianato artistico che sa sempre esercitare il suo fascino.

Programma

Venerdì 19 luglio

Dalle ore 10.00 alle 23.00

Mostra Mercato nelle taverne storiche di San Benedetto, San Facondino e San Martino

Ore 12.00

Arrivo della delegazione del Comune di Deruta, Città ospite della manifestazione

Accoglienza in Sala consiliare, saluti delle autorità

Ore 18.00 – Piazza Martiri della Libertà

“Le mani in pasta”: dimostrazione pratica degli artisti presenti in città e degli artigiani di Gualdo Tadino che daranno prova delle loro abilità coinvolgendo i bambini ed il pubblico in attività di manipolazione e decorazione dell’argilla.

Ore 21.00 - Piazza Martiri della Libertà

Concerto di Eleonora Bianchini con esibizione degli artisti e dei mastri ceramisti nelle varie fasi di realizzazione delle maioliche.

 

Sabato 20 luglio

 

Dalle ore 10.00 alle 23.00

Mostra Mercato nelle taverne storiche di San Benedetto, San Facondino e San Martino

Ore 20.00 – Piazza Martiri della Libertà

Cena sotto le stelle durante la quale saranno assegnati i premi “Ceramista dell'anno”, “Alla memoria”, “Alla carriera”, “Alla vetrina più bella”, “All'opera più significativa della Mostra Mercato”

 

Un invito particolare rivolto a tutti gli esperti, gli intenditori e gli appassionati a partecipare a questo entusiasmante evento dedicato alla ceramica, e un altrettanto partecipato invito ai curiosi e a tutti coloro che vogliono saperne di più ad immergersi nel mondo dell’artigianato artistico che sa sempre esercitare il suo fascino.

 

PER INFORMAZIONI

POLO MUSEALE CITTA' DI GUALDO TADINO

Piazza Soprammuro 06023 Gualdo Tadino (Pg)

info@roccaflea.com; info@emigrazione.it o telefonando allo 075.9142445

 

 

 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com