Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 18 Aprile 2024
Italiano English

Festa di San Francesco d'Assisi. Consulta l'intero programma!

Assisi (PG) - Assisi (Pg). Ogni anno, nei giorni 3 e 4 ottobre, Assisi diventa il cuore dell’Italia: la cittadina umbra onora solennemente il suo figlio più illustre, san Francesco, che dal 1939 è Patrono del nostro Paese. Proprio in quella data che i Comuni italiani vollero offrire al Poverello un’artistica lampada che ancora oggi arde accanto alla tomba del Santo e alla cui base è inciso il verso dantesco “Altro non è che di suo lume un raggio”: Francesco è venerato come il mistico sole che sorge da Assisi e spande in ogni luogo i raggi della sua luce spirituale. Da quel giorno, anno dopo anno, le regioni italiane si recano a turno ad Assisi ed offrono l’olio per quella lampada; un segno che manifesta l’affetto di tutto il nostro popolo per frate Francesco, “il più piccolo e il servo di tutti”, come egli stesso amava definirsi. Nell’alternarsi delle regioni per l’offerta dell’olio, quest’anno è la volta del Trentino Alto Adige- Südtirol.

Nel Santuario di S. Maria degli Angeli, in Porziuncola, il calendario delle iniziative è molto ricco. Fra i numerosi appuntamenti va evidenziato il Premio “Rosa d’argento-Frate Jacopa” 2010, che verrà consegnato all’attrice Claudia Koll e che ogni anno premia una donna del nostro tempo, testimone di fede, speranza e carità. Allo stesso modo di Frate Jacopa, la signora Koll in questi anni ha dimostrato come l’incontro con Dio possa cambiare radicalmente la vita di una persona, trasformandola in segno di speranza e carità.

Un’ulteriore iniziativa è la mostra dedicata a San Francesco nella storia dell’arte trentina, intitolata “Un capolavoro per san Francesco. Il “Poverello di Assisi nell’arte trentina”. La mostra sarà allestita presso la Sala dell’Annunziata del Museo della Porziuncola e presentata al termine della celebrazione del Transito di San Francesco.

Consulta il programma.

Info: opera@porziuncola.org[Fonte: UmbriaOnLine.com]

Per informazioni
Telefono: 075.8044554
Email: infoprolocosantamariadegliangeli.com

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com