Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Venerdì 19 Aprile 2024
Italiano

Mostra ICONE E MARTIRI a Bettona

Bettona (PG) - Dal 5 ottobre al 6 gennaio 2020, il Museo di Bettona accoglie due capolavori dell’arte rinascimentale umbra fino ad ora conservati all’interno dei Depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Sono in esposizione la monumentale tavola della Madonna con bambino in trono di Eusebio da San Giorgio e lo scomparto raffigurante Santa Lucia del Perugino, già parte del polittico smembrato di Sant’Agostino, proveniente dall’omonima chiesa perugina.

Due opere diverse ma al contempo profondamente strette da un legame fatto di ereditarietà artistica e poetica che passa anche dalla magistrale resa iconografica dei santi martiri rappresentati, protagonisti e testimoni della grande tradizione cristiana.

Durante l’inaugurazione sarà possibile partecipare a un interessante quanto inedito percorso guidato tra le opere in mostra e la collezione permanente che volgerà lo sguardo verso le iconografie, le tecniche e le particolarità più rappresentative delle opere, in una visione del museo inteso come piattaforma di incontro e scambio.

Un'occasione imperdibile che consentirà al visitatore una lettura più approfondita dei due capolavori, in relazione anche al contesto storico-artistico delle collezioni permanenti.

Orari di apertura:
dal venerdì alla domenica 10.30-13.00/14.30-17.00
Aperto 8 dicembre, chiuso 25 dicembre e 1 gennaio

Info e prenotazioni:
Tel. +39 075 987347 - bettona@sistemamuseo.it

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com