Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Venerdì 19 Aprile 2024
Italiano English

Corsa all’anello

Narni (TR) - Narni (Tr). Dal 23 aprile al 9 maggio 2010 si svolge tra le più tradizionali delle corse storiche umbre, quella dell’Anello. La Corsa è stata codificata dagli Statuti cittadini nel 1371, l’Anello si corse sino ai primi anni del 1600; ricreata nel 1968, si distingue nel panorama delle Feste Storiche Nazionali come una delle manifestazioni che più di altre ha cercato collegamenti con la propria tradizione storica.

La Corsa è una gara di abilità nella quale si cimentano i giovani dei Terzieri appartenenti alle tre fazioni in cui è divisa la città (Fraporta, Mezule, Santa Maria). I cavalieri, in costume storico ed in sella ad un cavallo al galoppo, cercano di infilare con una lancia un anello appeso ad una sagoma. La sera della vigilia un corteo storico in costume trecentesco sfila tra le vie della città illuminata da sole torce e addobbata con le bandiere delle varie fazioni.

All’epoca nessuna festa a Narni superava per fasto e durata quella che si svolgeva in onore del Santo Giovenale, primo Vescovo della città. Nel periodo della festa sono aperte le “Hostarie” dove si possono degustare anche piatti della tradizione medievale.

Informazioni tel. 0744.423047, e-mail info@iat.terni.it.

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com