Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 28 Marzo 2024
Italiano English

Raccolta delle olive al terzo Paradiso

Assisi (PG) - Per tutto il fine settimana da venerdì 1 novembre a domenica 3 novembre, dalle ore 9 alle 17, il Bosco di San Francesco ad Assisi, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, organizza una giornata di volontariato per la raccolta delle olive al Terzo Paradiso. I 121 ulivi dell’opera di land-art di Michelangelo Pistoletto saranno i protagonisti di questa splendida giornata a contatto con la natura, in cui i partecipanti potranno dilettarsi interagendo all’interno del Terzo Paradiso concepito dall’artista.
A fine spremitura, a tutti i volontari verrà donata una bottiglia d’olio.

Nelle stesse giornate, alle ore 11, i visitatori potranno inoltre partecipare a una particolare visita guidata in compagnia di Luca Chiarini, Property Manager del Bosco, alla scoperta di tre diversi percorsi - paesaggistico, storico e spirituale – con particolari approfondimenti sulla manutenzione e la tutela di questo luogo.
Al termine della visita sarà allestita inoltre una degustazione di prodotti genuini, con un’ottima varietà di mieli, marmellate e formaggi.

 

Nel 2003 Pistoletto scrive il manifesto del “Terzo Paradiso” e ne disegna il simbolo, il “Nuovo Segno di Infinito”, costituito da una riconfigurazione del segno matematico d’infinito. Tra i due cerchi opposti, assunti a significato di natura e artificio, viene inserito un cerchio centrale, a rappresentare il grembo generativo del “Terzo Paradiso”, ideale superamento del conflitto distruttivo in cui natura e artificio si trovano nell’attuale società. Nel 2010, l’artista realizza una grande opera permanente di land art: il segno del “Terzo Paradiso” formato da 121 ulivi collocati in un'area percorribile di 3000 metri quadri all'interno del bosco restaurato di Francesco d'Assisi, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambientale Italiano.


Per partecipare alla manifestazione, si consiglia di prenotare al numero: 075/816831

Con il Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e della Città di Assisi.
La manifestazione sarà resa possibile grazie al prezioso contributo di Eni, che in qualità di partner principale del calendario degli “Eventi nei Beni del FAI” sostiene la Fondazione in questo importante progetto.
Rinnovano il loro contributo PIRELLI, che da molti anni sostiene la Fondazione, e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il secondo anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

Orario: dalle ore 9 alle 17.

Partecipazione alla raccolta delle olive: gratuita. Prenotazione consigliata.
Visita guidata: Adulti: € 7; Ragazzi (4-14 anni) e Iscritti FAI: € 5.

Servizio Ristorazione: Osteria del Mulino: tel. 075/816831 – 339/8474546 – osteriadelmulino@alice.it

Per informazioni: FAI – Bosco di San Francesco tel. 075-813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it
Per maggiori informazioni sul FAI www.fondoambiente.it

 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com