Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Sabato 20 Aprile 2024
Italiano English

Agosto Montefalchese

Montefalco (PG) - Montefalco (PG) - Dall'1 al 19 agosto Montefalco, divisa in quattro rioni, organizza ogni estate nel mese di Agosto una rievocazione storica risalente alla fine del XV secolo. Sant’Agostino, S.Bartolomeo, S.Fortunato e S.Francesco sono le parti che si contendono la gara dei Tori, gara di velocità che è un po’ la versione moderna dell’antica “Fuga del Bove” dove, nei giorni di Natale, si trainava un bue per le vie della città prima che servisse da banchetto per i commensali. Per l’occasione i cittadini riproducono situazioni risalenti all’Era Rinascimentale e si impegnano per la vincita del “Falco d’oro” attraverso diverse gare come per esempio la Fuga del Bove, il Tiro con la Balestra o la Staffetta.

Di grande interesse è la sfilata finale del Corteo e la Gara degli Sbandieratori. Fanno da cornice all’evento una serie di spettacoli teatrali, di danze e musica.
Per tutto il periodo dell’Agosto Montefalchese le taverne offrono la possibilità di gustare i prodotti gastronomici ed enologici tipici del posto tra cui il famoso vino sagrantino per il quale la città di Montefalco è già conosciuta.

Info: 0742.354459 / 0742354165

www.quartieresanfortunato.it

Programma di massima

L'agosto Montefalchese 2010 apre i battenti con la serata del 1 dove si esibiranno, come consuetudine, gli Sbandieratori & Musici di Montefalco, Seguirà la cena in Piazza Giovedì 5, preludio all'apertura delle Taverne di Venerdì 6.

Le date delle gare restano invariate  12 Sbandieratori e Tamburini - 14 Balestra e Staffetta - 19 Fuga del Bove.

Molto Probabilmente la gara dei Tori sarà valevole per l'assegnazione del Falco d'Oro e si pensa già ad un ripristino delle vecchie modalità di gara, speranza di tutti, in Merito alla serata del 13 ci saranno grosse novità ma non anticipiamo nulla..........

Solo una piccola grande novità, risultati il 19 e chiusura taverne, udite udite il 21 Agosto