Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Sabato 20 Aprile 2024
Italiano English

La Paleontologia nell'informale

Avigliano Umbro (TR) - Avigliano Umbro (Tr). Nella programmazione delle iniziative per la valorizzazione del sito della Foresta Fossile di Dunarobba, su proposta dell’apposito Comitato Tecnico Scientifico, è stata organizzata la Mostra di pittura che si terrà presso il Centro di paleontologia vegetale dal 17 aprile al 2 maggio 2010. Questa manifestazione è stata inserita nei programmi della Settimana della cultura 2010 predisposti dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali. Il pittore Van Ozner di Città di Castello esporrà le sue opere. Il titolo della Mostra è La Paleontologia nell’informale.

Questo titolo sta ad indicare il legame tra la ricerca scientifica in campo paleontologico e la ricerca artistica nella pittura moderna oltre i consueti termini figurativi. La pittura astratta che caratterizza la modernità dell’opera di Van Ozner si lega molto bene nel disegno e nei colori mescolati dalla fantasia dell’artista alle forme del nostro passato primordiale.

Colori e forme con le quali si interpreta un ambiente per tanti versi sconosciuto oppure rielaborato dalle fredde ricerche scientifiche. Una chiave diversa di interpretazione e di lettura di questo complesso paleobotanico unico al mondo che però stimola, attraverso l’opera dell’artista, la fantasia dei visitatori e sollecita nuove potenzialità di studio, di osservazione, di godimento di questo ambiente naturale. La promozione della paleontologia attraverso l’arte moderna, questo è il tentativo di una nuova forma di valorizzazione di questa parte dell’Umbria. Questa mostra di pittura rientra in un ampio programma che prevede, tra l’altro, la riqualificazione ambientale della Foresta Fossile e nuove forme di utilizzazione di questo sito ai fini educativi e didattici.

Orari:

DALL’ULTIMA DOMENICA DI MARZO A GIUGNO COMPRESO: Dal martedì al giovedì: 10:00 - 13:00 Venerdì, sabato, domenica, prefestivi e festivi: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00

Orari Visite Guidate alla Foresta Fossile:

DALL’ULTIMA DOMENICA DI MARZO A GIUGNO COMPRESO: Dal martedì al giovedì: 10:15 - 11:10 - 12:10 Venerdì, sabato, domenica, prefestivi e festivi: 10:15 - 11:10 - 12:10 / 15:30 - 16:45 - 18:00.

Info:

Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba Voc. Pennicchia, 46 - 05020 Dunarobba Avigliano Umbro (TR)

Tel./Fax. 0744.940348

email: forestafossile@kairos.tr.it info@kairos.tr.it

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com