Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Martedì 16 Aprile 2024
Italiano English

Il Sacrificio di Gesù Cristo

Terni (TR) - Un crocifisso ligneo scolpito e dipinto della Bottega umbra risalente alla fine del XIV- inizio XV secolo, proveniente dalla chiesa di San Gregorio martire in Foce di Amelia, è una delle opere più pregiate in esposizione al Museo diocesano e capitolare di Terni nella mostra promossa dalla Rete museale dell’Umbria: “Il Sacrificio di Gesù Cristo. Forma e funzione. Temi sacri nell'arte antica e contemporanea” in contemporanea nelle otto diocesi umbre.

Un percorso storico e religioso attraverso le opere d’arte ispirate al tema del sacrificio di Cristo e all’eucarestia: sculture e pitture che raffigurano il supremo sacrificio di Cristo per la salvezza; arredi, vasi sacri e ornamenti sacerdotali che rievocano la presenza liturgica ed eucaristica che nei secoli si ripete sugli altari delle chiese. Lungo i secoli la Chiesa ha ricordato e celebrato il mistero dell’Eucarestia, circondandolo di  venerazione e bellezza, con profondi gesti liturgici e grande decoro artistico.

In esposizione al Museo diocesano di Terni opere di assoluto valore artistico, dagli antichi paramenti sacri liturgici, pianete e piviali e il paliotto della famiglia Pressio ricamati con fili in argento e oro, provenienti dagli arredi della Cattedrale di Terni, al servizio di calice, pisside e coperta di Messale del sec. XVII, in lamina di argento cesellato e sbalzato, proveniente dalla chiesa della Santissima Trinità in Miranda; e ancora la Croce da altare, della Bottega italiana, del sec. XIII-XIV, proveniente dalla Collezione Museo Diocesano e Capitolare, su donazione privata; una raffinata e particolare scatola per ostie con Agnus Dei, sec. XX di manifattura umbra, della Collezione Museo Diocesano e Capitolare, su donazione privata; un ostensorio raggiato del 1645, in argento cesellato, sbalzato e fuso ornato con paste vitree, proveniente dalla Collegiata di Santa Maria Maggiore in Collescipoli. L’opera più recente è una casula del 2004 dell’atelier LAVS realizzata in seta, velluti e broccati disegnata da don Fabio Leonardis e ispirata al soffitto della cripta della Colonia Güell di Barcellona di Antoni Gaudì, indossata anche da papa Giovanni Paolo II.

 La mostra al Museo diocesano in via XI Febbraio a Terni, è visitabile fino al 31 gennaio 2012, sabato e domenica dalle ore 15 alle 18, con aperture straordinarie dal lunedì al venerdì su richiesta ( tel. 0744546563).
 
 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com