Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Mercoledì 24 Aprile 2024
Italiano English

Le forme dell'Acqua al Museo del Vetro di Piegaro

Piegaro (PG) - Le forme dell'Acqua al Museo del Vetro di Piegaro - La mostra sarà visitabile fino al 28 settembre.
In mostra documenti, recuperati dagli studiosi presso l’Archivio di Stato di Perugia, in cui sono nominati i vetrai piegaresi, che nel 1741 richiedono al governo pontificio l’autorizzazione a produrre fiaschi in vetro per l’imbottigliamento dell’acqua di Nocera Umbra, già allora celebre ed esportata fino a Roma.

Altrettanto affascinanti sono le fotografie fornite dalle aziende Sangemini e Nocera Umbra, dove vengono immortalate le varie fasi dell’imbottigliamento in diversi periodi storici (a partire dalla fine del XIX secolo).
Il percorso della mostra dedica spazio poi alle bottiglie attuali e ai dettagli che riguardano la produzione del contenitore, il confezionamento e le scelte aziendali per la pubblicità e la distribuzione, per poi concludersi con un angolo ludico dedicato a tutti i curiosi, in cui mettere alla prova le proprie conoscenze sulla raccolta differenziata del vetro e liberare la propria vena artistica su uno strumento musicale costruito con bottiglie di vetro e acqua.

Per l’ estate, inoltre, il Museo del Vetro propone tutti i venerdì alle 16 (dal 22 giugno al 28 settembre) i suoi laboratori creativi di artigianato, dedicati a mosaico, pittura su vetro, vetrofanie, bijoux con perle di vetro e tanto altro.

Per chi volesse invece approfondire le tecniche di artigianato del vetro verranno proposti workshop di due giorni sulle tecniche principali. Si partirà con la Tecnica Tiffany, ma sono in preparazione anche workshop di vetrofusione, pittura a fuoco, perle a lume, incisione e soffiatura!



Per informazioni e prenotazioni:
0758358525 – 3337907764


museodelvetro@comune.piegaro.pg.it



Per informazioni turistiche: 
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Trasimeno


Piazza Mazzini, 10 - 06061 Castiglione del Lago 


Tel. 0759652484 / 0759652738 - Fax 0759652763 
info@iat.castiglione-del-lago.pg.it

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com