Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Venerdì 19 Aprile 2024
Italiano English

Selfportraits/Autori_tratti

Spoleto (PG) - Domenica 1° luglio 2012 alle ore 12, nel duecentesco ex convento di San Domenico di Spoleto (Piazza XX Settembre) oggi sede del Liceo Artistico Leoncillo Leonardi, verrà inaugurata la mostra Selfportraits/Autori_tratti con opere di Bruno Ceccobelli, Michele Ciribifera, Stefano di Stasio, Giuseppe Gallo, Paola Gandolfi, Jeffrey Isaac, Gruppo Istrice 80, Carlo Maria Mariani, Graziano Marini, Gianluca Murasecchi, Beverly Pepper, Piero Raspi, Virginia Ryan, Thomas Lange e Mutsuo Hirano.
 
La mostra, a cura di Giorgio Flamini e Roberta Galassi, inserita tra quelle ufficiali del 55° Festival dei 2Mondi e visitabile fino al 31 luglio 2012, nasce dall’omonima rassegna di conferenze-performances di artisti contemporanei organizzata dal Liceo artistico Leoncillo Leonardi nel corso dell’anno scolastico 2011-2012 nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario della sua fondazione. Gli incontri con gli artisti sono iniziati a novembre 2011 con Virginia Ryan, seguita da Jeffrey Isaac, Gruppo Istrice (quattro giovani artisti: Michele Santi, Cecilia Corbucci, Claudia Angrisani, Cristine Carriè), Gianluca Murasecchi, Bruno Ceccobelli, Michele Ciribifera, Graziano Marini, Stefano di Stasio, Paola Gandolfi, Carlo Maria Mariani. I prossimi appuntamenti saranno con Piero Raspi, Beverly Pepper, Giuseppe Gallo, Thomas Lange e Mutsuo Hirano.
 
La rassegna di conferenze-performance SelfPortraits/Autori-Tratti, si articola complessivamente in 14 conferenze-performances di 17 artisti affermati a livello nazionale ed internazionale che per quattordici settimane si sono alternati e si alterneranno presentando la propria opera, il proprio percorso creativo e professionale, le direttrici future della propria poetica. Nel corso dei singoli eventi è stata esposta e lasciata nella scuola un’opera dall’artista chiamato ad intervenire, dando così vita ad un evento espositivo in continua evoluzione e incremento. Le opere, in costante dialogo con lo spazio monumentale che le ospita, stratificano una mostra collettiva che forza la specifica volontà esegetica del curatore, alle prese con la non-determinazione dell´opera/delle opere in mostra, e afferma la libertà dell’artista.
 
Questa iniziativa conferma la vocazione del Liceo Artistico Leoncillo Leonardi ad attrarre energie creative, con importanti iniziative culturali dedicate non solo agli studenti. Se questa epoca spesso trascura "l´arte contemporanea degli artisti contemporanei", SelfPortraits/Autori-Tratti sollecita un confronto con linguaggi ed espressioni di artisti diversi per formazione ed esperienza. Alle suggestioni delle conferenze seguono percorsi laboratori ali con gli studenti del Liceo che inaugurano una sorta di mutante mostra collettiva a partire dall′opera lasciata dall′artista. Ogni selfportrait/Autore/tratto è registrato e diviene memoria della scuola e del territorio.
Per il periodo del Festival di 2Mondi (29 giugno – 15 luglio) nell’ambito della mostra è prevista anche una tavola rotonda su arte contemporanea e critica contemporanea, dedicata a Giovanni Carandente e al cinquantesimo anniversario di "Sculture in città".
 
 
Orario: dal mercoledì al venerdì, ore 15 – 21; domenica, ore 10 – 13 / 15 – 21
A cura di Giorgio Flamini e Roberta Galassi
 
Per informazioni: Liceo Artistico Leoncillo Leonardi
Sede principale (presidenza e segreteria) piazza XX Settembre, Spoleto (Pg)


tel 0743221123 
fax 0743221158
3204324082

www.iispontanosansileoncilloleonardi.it


email: pgis026007@istruzione.it
 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com