Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 25 Aprile 2024
Italiano English

Visite guidate gratuite alla mostra di Mariano Guardabassi

Perugia (PG) - La Galleria Nazionale dell'Umbria offre una visita guidata gratuita, ogni martedi e venerdi alle ore 17.30 fino al 30 settembre, con ingresso a pagamento, alla Mostra  “Mariano Guardabassi – Viaggio nell'Umbria dell'Ottocento”.

La mostra si sviluppa intorno ad uno dei protagonisti della cultura perugina del XIX secolo Mariano Guardabassi, precursore della fotografia in Umbria, pittore, conservatore, ma anche patriota,  sostenitore degli ideali liberali e protagonista della rivolta cittadina del XX giugno.

Dopo l'Unità di Italia  viaggiò attraverso l'Umbria, con il fine di redigere l'inventario delle opere di proprietà degli Istituti religiosi soppressi. I suoi viaggi sono testimoniati nella mostra da circa cento immagini tra le più rappresentative sia del paesaggio e dei monumenti umbri,  sia della ricerca , condotta per tutta la vita, sulla fotografia.

La mostra, curata da Vittoria Garibaldi con il coordinamento di Giovanni Luca De Logu, si snoda in un percorso espositivo molto articolato che comprende dipinti a rappresentazione della sua vita, alcune opere d'arte, di diverse epoche, demaniate, cimeli di famiglia e documenti storici.

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com