Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Mercoledì 24 Aprile 2024
Italiano English

Papa Benedetto XVI accende l’Albero di Natale più grande del mondo

Gubbio (PG) - Ormai è ufficiale: sarà Papa Benedetto XVI – il 7 dicembre prossimo – ad accendere l’Albero di Natale più grande del mondo, la “creazione” luminosa che dal 1981 rende eccezionali e suggestive le feste natalizie di Gubbio.

Dal 1991 l’Albero di Gubbio è entrato persino nel Guinness dei Primati e i numeri rendono davvero l’idea della grande impresa: la sagoma luminosa dell’abete natalizio è disegnata da 260 punti luce e colorata all’interno da altre 270 lampade di grandi dimensioni, in totale i cavi utilizzati hanno una lunghezza di 8500 metri, le prese e le spine per le connessioni sono circa 1350 che veicolano 35 chilowatt di corrente elettrica, la stella cometa è disegnata da 200 luci e si sviluppa su una superficie di mille metri quadrati, il tutto per un’altezza complessiva della creazione luminosa di 650 metri e una larghezza di 350.

Il Santo Padre sarà visibile a Gubbio grazie a un collegamento video dall’appartamento pontificio allestito dal Centro Televisivo Vaticano (Ctv) e accenderà l’Albero con un tablet pc sul quale sarà istallata una applicazione che, grazie alle tecniche sviluppate dalla moderna domotica e dai circuiti di telecontrollo, potrà azionare via rete web un pulsante virtuale per stabilire il contatto tra i relè dell’impianto.

La cerimonia di accensione sarà rilanciata da vari media nazionali e internazionali e trasmessa anche da Rai Uno, all’interno del programma “La vita in diretta”. L’inizio dell’evento – che si terrà nel piazzale del seminario “Beniamino Ubaldi” in via Perugia a Gubbio – è previsto per le ore 17,45, mentre l’intervento in video-collegamento di papa Ratzinger è fissato intorno alle ore 18,30. Secondo le indicazioni della Prefettura della Casa Pontificia, il Santo Padre – prima di accendere l’Albero – saluterà gli eugubini con un messaggio molto atteso, proprio alla vigilia della festività dell’Immacolata Concezione, compatrona di Gubbio insieme al santo vescovo Ubaldo Baldassini.

Ulteriori informazioni sull’Albero di Gubbio sul sito www.alberodigubbio.com
 

 

E' stata ufficializzata nella conferenza stampa dello scorso 12 Novembre la partecipazione di Sua Santità Benedetto XVI alla cerimonia di accensione dell'Albero in programma per il prossimo 7 dicembre.

Il Papa accenderà l'Albero dalla sua residenza in Vaticano mediante l'utilizzo di un tablet con collegamento via WEB ad un apparato ubicato nel quadro elettrico che gestisce gli impianti luce dell'Albero.
 
La cerimonia verrà trasmessa anche da RAI 1 durante il programma La Vita in Diretta con collegamento a partire dalle ore 18.15.
 
La cerimonia di accensione (area antistante l'Hotel B. Ubaldi in via Perugina a Gubbio) è programmata con inizio alle ore 17.30 e con il seguente programma:
 
17.30 : accoglienza Ospiti
17.45 : inizio della cerimonia con esibizione del Gruppo Sbandieratori Città di Gubbio; a seguire saluto del Presidente del Comitato e delle Autorità presenti
18.15 : inizio collegamento con RAI 1
18.20 : collegamento con il Centro Televisivo Vaticano
18.30 : accensione dell'Albero da parte di Sua Santità Benedetto XVI
18.45 : conclusione della cerimonia
 
Da confermare l'allestimento di un maxischermo anche in piazza 40 Martiri, a Gubbio.

 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com