Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 25 Aprile 2024
Italiano English

Castiglione del Lago produce

Castiglione del Lago (PG) - Sabato 29 dicembre, come ogni ultimo sabato del mese, il centro storico dalle ore 8.00 alle ore 13.00 ospiterà “Castiglione del Lago produce”, il Mercatino a km 0.

Il nome scelto per il mercatino, è stato fortemente voluto dalla Cia e in particolare da Letizia Tiezzi, giovane imprenditrice agricola associata e rappresentante della Cia per l’ambito del Trasimeno, incontrando il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago.
«Il mercatino del sabato mattina – spiega Letizia Tiezzi – è un’iniziativa che permette di far conoscere i prodotti agricoli locali, venduti direttamente in piazza senza l’intervento di intermediari tra produttore e consumatore, centrando in questo modo il duplice obiettivo di incrementare il reddito delle aziende agricole locali e di garantire ai consumatori la provenienza, la tipicità, l’integrità e la qualità del prodotto, con l’opportunità di acquistarlo a un prezzo competitivo». L’iniziativa della Cia ha incontrato il plauso delle altre associazioni di categoria che sostengono il mercatino con la presenza dei propri imprenditori agricoli associati: «Il nostro territorio – osserva Letizia Tiezzi - è vasto, multifunzionale, vocato al turismo e all’agricoltura e vanta produzioni d’eccellenza quali l’olio, il vino, le carni, la fagiolina e lo zafferano, insieme a frutta e verdura. Il rilancio del territorio e delle sue imprese deve necessariamente passare attraverso la valorizzazione delle sue tipicità ed è indispensabile a tale scopo perseguire strade comuni. Per questo dobbiamo ringraziare anche l’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago che ha subito dimostrato grande interesse e ampia disponibilità, facendosi promotrice della nostra iniziativa ».
La maggiore parte delle aziende che ogni sabato mattina vendono i propri prodotti a “Castiglione del Lago produce”, sono del territorio lacustre, ma sono presenti con le proprie produzioni tipiche anche espositori di altri territori umbri e delle vicine province di Arezzo e Siena. Il mercatino dei prodotti agricoli locali non è l’unica iniziativa promossa in questo ultimo periodo dalla Cia per il rilancio e la valorizzazione del territorio del Trasimeno. Dopo la presentazione nel mese di giugno della “Filiera delle Carni del Trasimeno”, l’associazione di categoria, anticipa Letizia Tiezzi, è impegnata insieme al Comune di Castiglione del Lago per veicolare le produzioni d’eccellenza e tipiche locali nel circuito della ristorazione del territorio: «A breve – anticipa – presenteremo un regolamento. Trovare le nostre produzioni tipiche nei ristoratori locali rappresenta un’opportunità per i produttori, per i ristoratori e per i turisti. Auspichiamo dunque di incontrare la giusta sensibilità da parte del circuito della ristorazione nel cogliere l’importanza di questa iniziativa».

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com