Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Venerdì 19 Aprile 2024
Italiano English

Sagra dell'Oca arrosto

Bettona (PG) - Posto d'onore alla gastronomia locale alla Sagra dell'oca arrosto. La piazza viene imbandita per 1000 coperti con specialità ormai rare. Il tutto accompagnato da un'ampia rassegna di teatro, musica e folklore.
L'idea della "Sagra" come valorizzazione dei prodotti tipici nasce a Bettona alla fine degli anni '60, anche se non era l'oca la "Regina della Piazza", ma la porchetta, altro piatto "forte" delle tavole umbre.
La "Sagra dell'Oca" nasce invece a metà degli anni '80 ed è subito un successo. Con l'oca arrosto è un ritornare indietro negli anni quando il "nobile" pennuto veniva allevato nelle aie dei nostri contadini per essere gustato nelle occasioni più importanti.
È un altro sapore che piano piano va scomparendo dalle nostre tavole, infatti è sempre più raro trovare questo animale allevato come una volta.

La sagra cerca appunto di riscoprire e mantenere questi antichi sapori; accanto all'oca arrosto, piatto principe della rassegna, si possono apprezzare gli gnocchi e le tagliatelle con il famoso sugo d'oca, le bruschette con l'olio dei nostri oliveti, le carni di suino del "Salumificio di Bettona" e tanti altri prodotti della terra bettonese.
 

Per informazioni
Telefono: 075.812534

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com