Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Sabato 20 Aprile 2024
Italiano English

Montefalco Urban Trek

Montefalco (PG) - Il Comune di Montefalco, Sistema Museo in collaborazione con Terra d'Umbria, propone alcuni itinerari guidati pedonali "Urban Trek", un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più famosi. Gli itinerari hanno come obiettivo quello di farvi scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali "nascoste", palazzi storici, chiese, chiostri e cortili, per ammirare tesori d'arte e panorami unici della città di Montefalco.

ITINERARIO
S. Francesco, Santa Chiara e San Fortunato
06 Luglio 2013_ h. 15.30
11 Agosto 2013_ h. 10.30

Passeggiata di scoperta dei luoghi della spiritualità di Montefalco, scrigni d’arte inaspettati. “Dentro chiese e cappelle ,sopra portali e altari scoprii affreschi antichi popolati di delicate figure pervase di gioiosa devozione…”.-

ITINERARIO
Francesco Melanzio
04 Agosto 2013_ h. 10.30

Passeggiata di scoperta sulle orme del “… delizioso pittore di Montefalco…” capace di ritrarre nei suoi dipinti “… quell’atmosfera verde e azzurra di primavera…”.

ITINERARIO
il Sagrantino
22 Settembre 2013_h. 10.30

Passeggiata di scoperta sulle orme del protagonista indiscusso del territorio … sua Maestà il Sagrantino ”… Montefalco ringhiera dell’Umbria non trovò elemento più emblematico e significativo che il suo vino…”.

ITINERARIO
La Fuga del Bove
10 Agosto 2013_h. 16.30
14 Agosto 2013_h. 16.30

Passeggiata di scoperta per svelare i segreti dell’antica caccia al bue, secondo “antica costumanza”, attraverso gli stemmi, i costumi ed i quartieri che ne interpretano ed esaltano la vera atmosfera.

ITINERARIO
Sulle orme di Federico II
21 Settembre 2013_h. 15.30

Passeggiata di scoperta nella storia della città “… e qui entrando nelle reti della leggenda ecco che un bel falco entro roteando dalla finestra del consesso, e l’antico Coccolone prese così il nome di Monte del Falco”.

Programma:
Ritrovo: Complesso Museale di San Francesco
Durata: 3 ore
Grado di difficoltà: Turistico - adatto a persone di ogni età.

 

Info e prenotazioni:
Complesso Museale S. Francesco (Via Ringhiera Umbra, 6)
Tel. 0742 379598
montefalco@sistemamuseo.it 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com