Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 25 Aprile 2024
Italiano English

Palio della Mannaia

Pietralunga (PG) - Pietralunga (Pg). Una rievocazione che ricorda l’antica rivalità esistente fra i borghi, quella programmata dall'1 all'8 agosto 2010. Per l’occasione dieci persone per ciascun borgo, spingendo un biroccio o carretto, devono percorrere un percorso con ostacoli, totalizzando il minor numero di penalità.  Il Palio della Mannaja è la festa più importante di Pietralunga e si disputa nel mese di agosto rievocando un fatto storico. La manifestazione si svolge in costume medioevale e coinvolge attivamente tutta la popolazione del comune, che suddivisa in rioni e quartieri, si sfida nella tradizionale corsa del biroccio.

Il paese per l'occasione si addobba a festa; nel centro storico e nelle vie principali si aprono le botteghe artigiane, le taverne e le locande, dove si possono ammirare ed acquistare prodotti dell'artigianato locale e degustare cibi della gastronomia locale.

Il Palio della Mannaja è la rievocazione storica di un fatto accaduto a Pietralunga l'11 Settembre 1334, quando un certo Giovanni di Lorenzo di Picardia (Francia), per recarsi in pellegrinaggio a Lucca (Volto Santo), passando per Pietralunga, veniva ingiustamente accusato di avere ucciso un uomo e di conseguenza condannato a morte. Il povero uomo si rivolse fiducioso al Volto Santo tanto che, quando il boia tentò di tagliargli il collo con la mannaja, a questa le si rivoltò la lama. Di tale fatto esistono molte testimonianze probatorie, tra cui una lettera autografa di Branca de' Branci, podestà di Pietralunga e la stessa mannaja, che è conservata nel Duomo di Lucca, appesa vicino alla cappella del Volto Santo a testimonianza del miracolo accaduto.

Info: 075.9460721, 075.8554922, e-mail info@iat.citta-di-castello.pg.it. 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com