Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Sabato 20 Aprile 2024
Italiano

INDIZI 2014-2015 Stagione di teatro e danza d'autore

Perugia (PG) - CONFERENZA STAMPA INDIZI 2014-2015 Stagione di teatro e danza d'autore

Presentazione INDIZI 2014-2015

Stagione di teatro e danza d’autore

“Anno 0

ovvero

l’Arte della Commedia”

 

Mercoledì 29 ottobre 2014 alle ore 11.30 presso la Sala Cutu, Teatro di Sacco presenta INDIZI 2014-2015 - Stagione di teatro e danza d’autoreAnno 0 ovvero L’Arte della Commedia”.

INDIZI 2014-15, con ben dieci titoli in cartellone, ha un’intestazione definita Anno 0, ovvero, parafrasando De Filippo, l’Arte della Commedia: c’è infatti una chiara intenzione di mescolare generi e produzioni, offrendo alla città di Perugia un rilancio della proposta teatrale al fine di coinvolgere emotivamente il pubblico e riportarlo a teatro, nella storica Sala Cutu, spazio da quest’anno rinnovato e reso più confortevole.

Le proposte spaziano da giovani formazioni come, per l'Umbria, Occhi sul Mondo che il prossimo 9 novembre aprirà la Stagione, con il già conclamato IOMIODIO per proseguire con la compagnia Kataklisma Teatro, ovvero i romani Daniele Timpano e Elvira Frosini con ZOMBITUDINE, ormai un cult della scena underground romana.

Una finestra particolare si aprirà, invece, sulla commedia e satira contemporanea italiana con il testo sportivo di Alessandro Pilloni, LA PUGNA E LA PIPA, con Alessandro Pilloni e Andrea Santonastaso. Si prosegue con Jonis Bascir, star televisiva di “Un medico in famiglia” e il suo monologo BEIGE, L’IMPORTANZA DI ESSERE DIVERSO. E ancora commedia con l’esilarante NON C’É DUE SENZA TE di Toni Fornari, autore, attore, regista di lunga e consolidata fama, con in scena un bel duo di figli d’arte, Marco Morandi di Gianni e Carlotta Proietti di Gigi, insieme agli ottimi Claudia Campagnola e Matteo Vacca.

A febbraio debutta SOLO DI SABATO, la nuova produzione firmata Teatro di Sacco, un intrigante testo di un’affermata drammaturga italiana, Francesca Angeli, che affonda, con incessante comicità mista ad amarezza, la lama della scrittura dentro la vita di tre coppie al limite di una più ampia crisi generazionale. Con Claudia Campagnola, Maurizio Modesti e altri 4 attori in via di definizione, per la regia di Roberto Biselli, direttore del Teatro di Sacco.

La Stagione offre anche danza d’autore con la competente e innovativa coreografa perugina Manuela Giulietti che, con la sua compagnia Undercover Dance Company, propone il nuovissimo INDEPENDENT PREVIEW. L’altra significativa proposta di danza, TRE PER THE’, è firmata da Sara Marinelli e dalla sua compagnia Freefall Dance Company, altra eccellenza del nostro territorio; quelle succitate sono entrambe formazioni di danza mai sufficientemente riconosciute per la qualità e l’impegno profuso per la diffusione della danza d’autore nella nostra regione.

INDIZI 2014-15 si conclude a marzo 2015 con due belle proposte di teatro da camera con due testi italiani di grande qualità: CLARA SCHUMANN, NATA WIECK di Antonio Serrano e Gianna Paola Scaffidi, con la regia di Serrano per l’interpretazione della Scaffidi, del Teatro dei Conciatori di Roma, bella realtà teatrale da poco insediatasi nella scena romana con molto consenso. E ancora GIOCO DI SPECCHI di Stefano Massini, per la regia di Ciro Masella, altro teatrante umbro di consolidata fama ed esperienza, con lo stesso Masella e Marco Brinzi.

Fuori abbonamento altre proposte: CANTO DI NATALE, un delizioso spettacolo natalizio per i bambini e le loro famiglie; UBUNTU, un importante tributo alla Giornata della Memoria 2015 (prodotto e realizzato dal Progetto Ubuntu ) e inoltre 30 ANNI!, la grande festa di compleanno dei suoi primi trent’anni che il Teatro di Sacco vuole celebrare con tutta la città. 

Parallelamente alla stagione ufficiale, il Teatro di Sacco ha organizzato una serie di EFFETTI COLLATERALI dove artisti, docenti, operatori culturali - Donato Loscalzo, Piergiorgio Giacché, Valeria Ciangottini, Enzo Aronica, Gianfranco Bogliari, Alessandro Tinterri ed Enzo Cordasco, con la partecipazione di Annalia Sabelli - offriranno agli intervenuti il racconto del loro spettacolo o del loro autore più significativo. Durante la Stagione sono previsti, inoltre, due interessanti Laboratori teatrali: il primo a fine novembre con Frosini/Timpano sul tema Zombitudine e l’altro, a fine marzo 2015, con il maestro invisibile Danio Manfredini.

Teatro di Sacco ha voluto fortemente rilanciare la vocazione della Sala Cutu all'inesausta ricerca di INDIZI di buon teatro e danza con proposte per tutti i gusti. Questa ventesima edizione della rassegna INDIZI è possibile grazie ad un prestigioso sponsor come BANCA MEDIOLANUM che ha sposato, con entusiasmo e disponibilità, l’attività artistica di Teatro di Sacco.

 

Per informazioni
Telefono: 0755847731
Fax: 0755847731
Cellulare: 3206236109
Email: biancateatrodisacco.it
Sito web: www.teatrodisacco.it

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com