Our network: News & Events | Latest News | Guides | Hotels | Home
Friday 03 May 2024
Italiano English

Olive Oil Festival in Paciano

Paciano (PG) - Paciano (Pg). Paciano will be celebrating this year's freshly pressed olive oil from December 4th to 8th with a series of events and appointments - all clearly revolving around this area's precious natural resource - olive oil.

See below for full details of the programme in Italian...

Il programma della “Festa dell’olio”
Sabato 4

ore 17,30 > Sala Assembleare del Comune di Paciano - FORUM: Degustazione guidata sui difetti e pregi degli oli - Dibattito sulle diverse esperienze nella produzione di qualità - Organizzato da A.PR.OL. Perugia
ore 19,30 > Apertura - Cena in Taverna
ore 21,00 > Centro documentazione del Paesaggio – ingresso libero - SPETTACOLO TEATRALE - La compagnia fiorentina “TEDAVI 98” presenta: " BAROQUE FESTIVAL " la favolosa epoca del Barocco in un fantastico spettacolo comico!

Domenica 5
ore 10,00 > Centro Storico
Bancarelle di prodotti tipici e artigianali con idee regalo per il Natale
Apertura mostra - mercato lavori natalizi realizzati dagli studenti delle scuole di Paciano e presentazione del Calendario 2011 dedicato ai 150 Anni dell' Unità d'Italia
ore 16,00 > Piazza della Repubblica - Bruschetta gratis per tutti e musica
ore 17,00 > Chiesa di SS. Maria Assunta - La Scuola Secondaria di I° Grado presenta:
"CONCERTO DI NATALE" con una breve anteprima dedicata alla poesia lirica
ore 19,30 > Apertura - Cena in Taverna
ore 21,00 > Chiesa SS. Maria Assunta - ingresso libero - CONCERTO “DAL CLASSICO ALLO SPIRITUAL” - Gruppo corale “Schola Cantorum” di Castiglione del Lago.

Lunedì 6
Piazza della Repubblica, ore 17.30 - Presentazione del progetto “Paciano dei Giovani” - Mappa di Comunità
ore 19,30 > Apertura - Cena in Taverna
ore 21,00 > Centro documentazione del Paesaggio - ingresso libero - Il Gruppo Teatrale "I COMICHI " presenta: "DOLCE ATTESA" Commedia in due atti di Artemio Giovagnoni

Martedì 7
ore 16,00 > Inaugurazione Museo Parrocchiale "Don Aldo Rossi" , visita guidata.
ore 18,00 > Chiesa SS. Maria Assunta - Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo Gualtiero Bassetti
ore 19,30 > Apertura - Cena in Taverna
ore 21,00 > Centro documentazione del Paesaggio - ingresso libero - CONCERTO con i “Trasimeno Brass Quartet” - dal Blues al Jazz, dal Ragtime alla rivisitazione di colonne sonore.

Mercoledì 8
ore 10,00 > Centro Storico - mercatino di prodotti tipici e artigianali con idee regalo per il Natale
ore 16,00 > Piazza della Repubblica - Bruschetta gratis per tutti
ore 16,30 > Concerto della Banda Musicale di Paciano
ore 17,30 > 2° concorso “OLIO NOSTRUM” premiazione degli oli vincitori
ore 19,30 > Apertura - Cena in Taverna
ore 21,00 > Chiesa SS. Maria Assunta – ingresso libero - Concerto di anteprima Soul Christmas 2010
Con “The Angelic voices of Praise”

E inoltre tutti i giorni
- Mostra di pittura > Sala Consiliare
Opere dei pittori Davide Faralli , Bruno Collino, Marcella Gonnellini.
- “Percorso dall’albero alla tavola” Sarà possibile effettuare una visita guidata al frantoio di ultima generazione ed ecologico al 100%, il Fontanaro. A seguire gli ospiti potranno degustare e scoprire con un sommelier dell’olio (AISO) i valori sensoriali, organolettici ed i segreti dell’olio extra vergine di oliva biologico ed ecologico. Per info e prenotazioni: 338 7408884 alina@fontanaro.it www.fontanaro.it

Domenica 19 : MERCATINO NATALIZIO DEL BORGO - Dalle ore 9,00 alle 21,00 per le vie del Centro Storico

Il museo “Don Aldo Rossi”: la collezione
Il museo odierno, sezione di Paciano del sistema Museo diffuso dell'archidiocesi di Perugia- Città della Pieve, cofinanziato dai lasciti di don Aldo Rossi, dalla comunità parrocchiale di Paciano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, nasce, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Storici ed Artistici dell'Umbria, dalla volontà di valorizzare e conservare pezzi e memorie del passato della comunità, così come già ideato da don Aldo Rossi nel 1994. La raccolta è ubicata infatti negli stessi luoghi, ovvero nella sala della confraternita del Santissimo Sacramento dove Francesco da Castel della Pieve, pittore proveniente dalla stessa città di Pietro Vannucci detto il Perugino, nel 1452 affrescò una grandiosa Crocifissione dietro commissione del priore Andrea di Giovanni. Poco più tardi, in una parete laterale, un pittore locale vi affrescò un'Annunciazione, tuttora visibile anche se rovinata. Nella grande sala confraternale sono stati collocati alcuni tra i più importanti dipinti che Paciano tuttora conserva: la Madonna del davanzale assegnata a Bernardino di Mariotto (fine XV secolo), una tela ad olio con Annunciazione della prima metà del Seicento, due pregevoli tele dell'ordine dei serviti del XVII secolo (Madonna addolorata e Madonna col Bambino e santi); una terza, sempre del Seicento, con santi domenicani (tutte provenienti dal convento di Sant'Antonio), e due dipinti raffiguranti Santa Lucia. Una piccola sezione è dedicata al pacianese Antonio Castelletti (1764-1840) con i Misteri, opera giovanile connessa alla tela della Madonna del Rosario, conservata nella parrocchiale, e il processionale Gonfalone di Santa Bonosa, compatrona di Paciano. Chiude la sezione la ricostruzione del polittico di Antonio e Giovanni Sparapane, di cui si conservano due laterali raffiguranti Santa Mustiola e San Pietro apostolo (1475-78).
Lo spazio espositivo oggi si arricchisce di altri spazi e della chiesa di San Giuseppe, recentemente restaurati e destinati al nuovo uso. Subito dopo l'ingresso della chiesa, chiamata anche Santa Maria della Concezione e "chiesa dentro", nella cappella della Concezione, per la quale venne realizzato, si trova, entro la mostra in stucco a rilievo dipinto e dorato, il Gonfalone della Madonna delle Grazie realizzato attorno al 1470 dalla bottega di Benedetto Bonfigli. Lungo la navata, dove nel 2000 sono riemersi una serie di affreschi votivi risalenti al XV secolo (due recano la data 1444 e 1449) raffiguranti santi e Maestà, sono alcune statue lignee (San Giuseppe, vestito, del XVII secolo; due Addolorate una del XVII e una del XVIII e una Vergine del Rosario, con capelli veri, del XVII secolo, una Natività, della fine del XVIII secolo) e un Gesù bambino detto dell'Aracoeli in cera dipinta. In alto, al di sopra dell'altare, nella sua antica collocazione è la Crocifissione di scuola bolognese della metà del XVIII secolo.
All'interno dello spazio presbiteriale dominato dalla deliziosa cantoria e inquadrato dalle due colonne neoclassiche, oltre alcuni rilievi del XVII e XVIII secolo (Angelo, Ecce Homo, Testa di Cristo e Immacolata) e la statua di San Giuseppe, posta nella nicchia sull'altare, sono una serie di espositori nei quali sono collocati pregevoli arredi ecclesiastici del XVI-XVIII secolo: croci; ostensori; calici; pissidi; servizi da mensa, da aspersione e da incenso; reliquiari; tabernacoli; carteglorie, candelabri e candelieri. Tra i calici si segnalano reperti di grande valore come quello datato 1591 ed altri due esemplari del XVI secolo. E' qui collocata, nello spazio che l'ha sempre ospitata, la tela di Francesco Appiani (1704-1792) raffigurante lo Sposalizio della Vergine. Oltrepassate le tabelle confraternali si sale al piano ammezzato dove sono la saletta dei reperti archeologici, rinvenuti dopo la seconda guerra mondiale nei pressi dell'area archeologica di Fonteboccio. Nella stanza adiacente trovano posto alcuni tra i paramenti sacri più significativi del territorio, per importanza ed antichità. Una piccola apertura introduce all'interno del vecchio campanile ed ancora nella cantoria, dove si conserva un pregevole organo di Adamo Rossi datato 1795. (Testo a cura di Alessandra Tiroli – Soprintendenza ai Beni Storici ed Artistici dell'Umbria)

Press information:
Maria Chiara Verdacchi, assessore Cultura, Turismo, Sport, Comunicazione - Comune di Paciano (PG) 339.4723845.

[Source: Perugia OnLine]

Map

Get directions

Umbria OnLine advertising

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com