Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Lunedì 29 Aprile 2024
Italiano English

La città e il territorio perugino dal 1944 al 1970.

Perugia (PG) - Il Comune di Perugia indice una raccolta di materiali fotografici attraverso la quale dare vita a un’iniziativa espositiva, da realizzarsi tra dicembre 2011 e aprile 2012 a Palazzo della Penna, avente per oggetto la città e il territorio perugino dal 1944 al 1970.

La mostra farà seguito a Un viaggio nel tempo e nella memoria - Perugia nelle foto di Girolamo Tilli e Giuseppe Giugliarelli (Palazzo della Penna, 2007), Perugia in Bianco e Nero (Documentario con inediti filmati d’epoca girati a Perugia negli anni ’30 e ’40; Cinema Teatro Pavone, 2009), Fotoreporter_Perugia 1978-2010 (La storia della città raccontata dai fotografi di cronaca, Palazzo della Penna, 2010), primi tre capitoli di un percorso di memoria cittadina che, attraverso differenti modalità espressive, ha inteso indagare le trasformazioni sociali, urbane, culturali ed economiche di Perugia, a partire dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri, ottenendo un grande successo di pubblico e critica. 

Come conclusione ideale di questo viaggio si configura un quarto e ultimo appuntamento nel quale verrà preso in esame il periodo che va dal 1944 al 1970, coinvolgendo nella ricerca e identificazione dei materiali i privati cittadini, le associazioni e gli enti, le imprese, le attività commerciali e artigianali. Ciò attiverà un bacino da cui attingere la documentazione necessaria per raccontarsi e raccontare la propria città attraverso fotografie significative, riguardanti vari aspetti della vita quotidiana come tempo libero, costume, famiglia, lavoro e sviluppo industriale, sviluppo tecnologico con l’obiettivo di modulare diverse testimonianze di questo recente passato, creando un patrimonio di immagini che escono dalla sfera strettamente privata e personale per divenire memoria collettiva.

I cittadini interessati a partecipare sono invitati a selezionare un massimo di 5 fotografie e a consegnarle entro il 30 giugno 2011 presso gli uffici dell’Assessorato alla Cultura, c/o Palazzo della Penna (secondo piano), via Podiani 11 – 06121, Perugia, dal lunedì al venerdi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Aperture pomeridiane: il lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

• Il materiale consegnato verrà temporaneamente archiviato e selezionato in base ai criteri già enunciati e corrispondenti al concept della mostra
• In sede di consegna dovranno essere fornite per ciascuna foto le seguenti informazioni: data di realizzazione, soggetto, eventuale autore
• Non verranno presi in considerazione i negativi
• Tutto il materiale dovrà essere consegnato privo di cornici, supporti o impedimenti vari
• Non verranno esposti gli originali delle fotografie selezionate ma una riproduzione delle stesse
• Le immagini fornite si intenderanno libere da diritti, limitatamente alla stampa delle foto per la mostra e per il catalogo, alla comunicazione dell’iniziativa e ad eventuali riproposizioni dell’esposizione
• Nel caso in cui le immagini si riferiscano a contesti privati verrà richiesto, a chi consegna, di aver acquisito preventiva autorizzazione da parte dei soggetti raffigurati.

Le fotografie selezionate troveranno collocazione nel percorso espositivo secondo due differenti modalità: stampa e allestimento delle medesime o inserimento in un video supporto dedicato. La restituzione delle foto prestate avverrà con le stesse modalità della consegna, a partire dal mese di ottobre 2011.

Informazioni: Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali, Palazzo Penna, via Podiani 11 - 06121 Perugia, Tel. 075 5772837/2438 – fax. 075 5772831
E-mail: spettacolo@comune.perugia.it / cultura@comune.perugia.it

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com