Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 02 Maggio 2024
Italiano English

Laboratorio di teatro sensoriale

Perugia (PG) - Attraverso esercizi, giochi, allenamento fisico, interazione e improvvisazioni, il laboratorio fornisce ai partecipanti elementi esperienziali per l'apprendimento delle tecniche del teatro dei sensi.
Queste tecniche mirano ad isolare i diversi canali di percezione (ad esempio la vista dal tatto) per valorizzarli individualmente, per riportarli alla superficie della coscienza e leggerli in modo meno automatico; attraverso questo isolamento, concedono di approfondire la “sensazione” e riattivano i processi percettivi meno sollecitati; tendono a svelare gli automatismi fisici per risvegliare la reattività del corpo e le sue capacità di attenzione, di ascolto.
La riscoperta dei sensi apre le porte ad un'esperienza poetica capace di un elevato potenziale creativo.
Le percezioni tattili, olfattive, gustative - che nell'essere umano sono più connesse ai primordi e allo stato prenatale - sono in grado di riattivare la memoria profonda e canali di comunicazione non convenzionali.
Al di là dell'influenza sulla quotidianità di ogni persona, l'esperienza e le tecniche sensoriali possono catalizzare il processo creativo non solo dell'attore, ma anche del ballerino, del pittore, dello scultore, del fotografo, dello studioso, dello scrittore...


Massimo Capuano, attore, cofondatore e trainer fisico della Compagnia degli Gnomi, indaga la fisicità con riferimenti alla biomeccanica, all'acrobatica, alla danza contemporanea, a training specifici. Nel suo percorso e nell'incontro con diverse compagnie, ha approfondito lo studio del “teatro dei sensi”. Dal 2006 tiene laboratori di introduzione alle tecniche sensoriali e cura drammaturgia e regia di tre produzioni (spettacoli e performance) di teatro sensoriale: “Expet” (2006), che sperimenta il rapporto sensoriale tra la persona e l'arte contemporanea, “Piccolo Sogno” (2009), per ragazzi, e una nuova produzione in lavorazione.



COSTI 40 euro mensili + 5 euro di assicurazione annuale
numero di partecipanti limitato

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
compagniadeglignomi@gmail.com
328 9296837 Massimo Capuano

PRIMO INCONTRO
lunedì 3 ottobre 2011 | ore 19.30
spazio teatrale ONNIVORA | Via Val di Rocco 50 | Ponte Felcino | Perugia (all'interno di Spazio Pietra, accanto piscina o giardini Thebris)
www.onnivora.org

facebook
https://www.facebook.com/event.php?eid=280549891957187



--
www.compagniadeglignomi.splinder.com
facebook.com/compagniadeglignomi
www.buoncompleannoandersen.splinder.com
 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com