Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 09 Maggio 2024
Italiano English

Festarch 2012

Perugia (PG) - IL Festival Internazionale di Architettura, diretto da Stefano Boeri e organizzato dalla rivista Abitare, conferma l’Umbria come luogo privilegiato per la sua quarta edizione, che si svolgerà dal 7 al 10 giugno 2012

Il tema della nuova edizione, «città nelle città», richiama il moltiplicarsi -all’interno delle nostre città- di luoghi urbani che nascono come sistemi sociali ed economici chiusi, sospesi tra una condizione di autosufficienza ed una di esclusione sociale e spaziale.
Ogni anno, ogni mese, tante piccole città nascono nel corpo della città consolidata: favelas, slums, bidonvilles, townships, insediamenti informali ma anche distretti sanitari, tecnologici o culturali, interi quartieri che si depositano dopo i grandi eventi, new town, gated comunity, campi rom… E ancora architetture introverse e autosufficienti, infrastrutture perimetrate [stazioni, aeroporti, parcheggi], recinti commerciali e aree militari.

Dal 7 al 10 giugno a Perugia si parlerà di San Paolo, Roma, Mumbai, Medellin, Nairobi, Mosca, Pechino, Baghdad, Santiago, Tijuana, Seul.. ecc, con una giovane generazione di architetti, ma anche con alcuni dei protagonisti del dibattito urbanistico e architettonico contemporaneo più noti al mondo. Interverranno sociologi scrittori, amministratori, fotografi, giornalisti, designer, secondo un approccio multidisciplinare teso ad avvicinare i “cittadini” a tematiche attuali, per cercare di comprendere esiti che questa moltiplicazione di “città nella città” possono determinare nella vita quotidiana.

Info: http://www.abitare.it/festarch/
 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com