Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 02 Maggio 2024
Italiano English

Versando Torgiano

Torgiano (PG) - È la seconda edizione di “Versando Torgiano”, che torna nel borgo umbro da venerdì 4 a domenica 6 e da venerdì 11 a domenica 13 novembre.

l contenitore culturale, organizzato dall’amministrazione comunale, unisce, infatti, attraverso una serie di eventi, il gusto del vino novello e dell’olio nuovo alla tradizione della terracotta, rilavorata per l’occasione dai grandi maestri contemporanei.

In particolare, i lavori degli artisti della ceramica, saranno protagonisti della XVI edizione di “Vaselle d’autore per il vino novello”, la mostra dedicata al tradizionale boccale umbro, caratterizzato da un orlo la cui forma ricorda il becco di un pellicano.
I dettagli della manifestazione sono stati illustrati, mercoledì 26 ottobre, all’hotel Brufani di Perugia da Nino Caruso, ceramista e direttore artistico di “Vaselle d’autore”, e Valeria Fanini, assessore al turismo del Comune di Torgiano, alla presenza di Andrea Vitali, vicesindaco di Torgiano, Donatella Porzi, assessore alla cultura della Provincia di Perugia, Fernanda Cecchini, assessore all’agricoltura della Regione Umbria, e Luciano Tittarelli, vicedirettore Accademia di belle arti “Pietro Vannucci” di Perugia. “Alfredo Gioventù, Annalisa Guerri e Mirta Morigi sono i tre artisti che, quest’anno per Vaselle d’autore – ha spiegato Nino Caruso -, esibiranno le loro opere nel piano nobile di Palazzo Malizia, da domenica 6 novembre, alle 17, per tutta la durata della manifestazione. Tre artisti di fama nazionale e internazionale, ognuno dei quali ha utilizzato la vasella come archetipo per creare nuove forme artistiche: Alfredo Gioventù, ad esempio, è originario di Savona ed espone opere i cui colori rievocano il blu del mare ligure e il bianco dell’entroterra savonese. Annalisa Guerri, invece, è romana, ha studiato design alla facoltà di architettura, dell’Università ‘La Sapienza’, e utilizza la porcellana e la ‘papercly’, un miscuglio di argilla e carta, per dar vita ai suoi lavori. Infine, Mirta Morigi viene da Faenza e la sua particolarità sono le applicazioni scultoree di animali”.


La manifestazione, che celebra i prodotti tipici del territorio anche attraverso concerti, spettacoli teatrali, visite al museo dell’olio e del vino, e gustosi menù, proposti dai ristoratori e dalle vinerie torgianesi, ospita, da sabato 12, alle 11.30, la 2ª edizione della mostra “Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo”, che coinvolge gli studenti delle Accademie di belle arti, sia italiani che stranieri. “Quest’anno – ha sottolineato Valeria Fanini – sono stati coinvolti, oltre a tre studenti dell’Accademia di Perugia, due dell’Accademia di belle arti di Urbino e due provenienti da quella di Siviglia. Ciascuno di loro ha preparato due prototipi di ampolliere da esporre al Museo dell’olio e del vino di Torgiano, grazie alla guida del ceramista Rolando Giovannini”. “Una mostra che punta sui giovani – ha aggiunto Donatella Porzi – proprio per farli avvicinare al nostro territorio, e ai prodotti da esaltare attraverso le varie forme d’arte”. “Versando Torgiano – ha concluso Fernanda Cecchini – collega l’arte a due prodotti di traino per la valorizzazione e l’economia dell’Umbria. Per questo motivo, la Regione ha organizzato, nel corso della manifestazione, un convegno sullo sviluppo rurale che si terrà venerdì 11 novembre, alle 11.30, nella sala Sant’Antonio”.

In programma, invece, sabato 5 novembre, alle 18.30, nella vecchia fornace, l’inaugurazione della mostra su Zulimo Aretini, il ceramista che ha interpretato in modo assolutamente moderno ed originale il decoro a graffito, o “sgraffio”, tipico delle ceramiche umbro-aretine del Cinquecento.
 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com