Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Martedì 30 Aprile 2024
Italiano English

Festa della Madonna delle Grazie a La Bruna

Perugia (PG) - Da lunedì 27 agosto a domenica 2 settembre, Festa della Madonna delle Grazie a La Bruna.

Si festeggia la prima domenica del mese di settembre, le funzioni celebrative hanno inizio la mattina e terminano con la processione che coinvolge il Parroco Don Nello e tutti gli abitanti di La Bruna. La tradizione narra che: correva l’anno circa 1890 del mese d’agosto, quando il sig. Staccini Ercolano detto “Marziano” tornando a casa trovò la sua sposa prossima al parto.

“La facenda” non prometteva niente di buono e la signora Erminia detta “Mimmina” affrontò il travaglio per giorni e notti, quando, il marito ormai rassegnato alla cattiva sorte si recò nella chiesetta della La Bruna e pregò la Madonna di tenere in vita la sua sposa. Tornando verso casa notò un gran fermento di popolo e pensò al peggio. Ben presto però, si rese conto che si trattava di schiamazzi gioiosi, ed entrato in casa trovò la sua sposa stremata ma felice, aveva partorito una bella bambina! Da allora ogni anno in occasione della festa della Madonna delle Grazie la famiglia Staccini con tutti i pronipoti di Marziano e con gli abitanti del Paese non ha mai smesso di onorare la Madonna per la grazia ricevuta attraverso questa bella tradizione.

Oggi la statua della Madonna non è più riposta nella chiesa di La Bruna, è conservata dalla famiglia Staccini nella cappella di proprietà all’interno di un’antica torre Bizantina lungo le sponde del fiume Tevere probabilmente baluardo a tutela del castello.
 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com