Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Lunedì 29 Aprile 2024
Italiano English

Palio della Balestra

Gubbio (PG) - Gubbio (PG) - il 30 maggio 2010 avrà luogo il Palio della Balestra 2010 tra Gubbio e San Sepolcro.

Il Palio della Balestra rievoca la sfida tra i balestrieri di Gubbio e i loro avversari della toscana San Sepolcro.

La rievocazione viene organizzata dalla Società Balestrieri della città di Gubbio e da quella di San Sepolcro e rientra nelle manifestazioni in onore dei santi patroni delle due città. La prima sfida si svolge l’ultima domenica di maggio a Gubbio in onore di Sant’Ubaldo; l’altra a San Sepolcro la seconda domenica di settembre in onore di Sant’Egidio.

 

All’interno dell’antica cinta muraria di Gubbio, nella suggestiva Piazza Grande, dal XV secolo quasi ininterrottamente i balestrieri vestiti in abiti medievali, si sfidano a duello, cercando di colpire il bersaglio o “tasso” e sottoposti al giudizio del console, del connestabile e di tutte le autorità cittadine, tutti in costume storico.

L’entrata delle due squadre è preceduta da squilli di trombe e rullii di tamburi e dal lancio delle bandiere dei vari quartieri ad opera di abili sbandieratori; un corteo di figuranti sfila per il paese con costumi rinascimentali ispirati ai dipinti di Piero della Francesca. La cerimonia segue regole che si ripetano inalterate da secoli, la benedizione delle armi e dei balestrieri, la lettura della sfida, il sorteggio e la sequenza dei tiri, riti che si ripetono intatti per mantenere viva l’atmosfera autentica di questa storica sfida.

 

Info:

I.A.T. Servizio Turistico Territoriale

Tel. 075.9220693
E-mail:info@iat.gubbio.pg.it

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com