Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Venerdì 17 Maggio 2024
Italiano English

Walter Binni e Aldo Capitini: un dialogo ininterrotto

Perugia (PG) - Lunedì 9 gennaio, alla Sala dei Notari - ore 17.00, per il ciclo di incontri dell'Accademia del Donca, incontri che propongono una serie di qualificate iniziative che ruotano intorno alla cultura e all'identità
cittadine, appuntamento con "Walter Binni e Aldo Capitini: un dialogo ininterrotto" con Lanfranco Binni e Mario
Martini.

Ingresso libero.

Info: tel. Comune di Perugia - 075 5772815-2416

Walter Binni (Perugia, 4 maggio 1913 – Roma, 26 novembre 1997) è stato un critico letterario, storico e antifascista italiano. Illustre italianista, è stato uno dei maggiori studiosi della poetica di Giacomo Leopardi. Il centro teorico della sua critica letteraria sembrerebbe essere la poetica come tramite tra esperienza e poesia, presente sia nello slancio della creazione sia nella meditazione e nella cultura del poeta. Nella poetica, dunque, confluirebbero tanto l'umanità dello scrittore, quanto la civiltà che lo circonda. La sua biblioteca è stata donata alla Regione Umbria che l'ha affidata in deposito alla Biblioteca Augusta di Perugia.
Aldo Capitini (Perugia, 23 dicembre 1899 – Perugia, 19 ottobre 1968) è stato un filosofo, politico, antifascista, poeta ed educatore italiano. Fu uno tra i primi in Italia a cogliere e a teorizzare il pensiero nonviolento gandhiano, al punto da essere appellato come il Gandhi italiano.
 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com