Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Venerdì 26 Aprile 2024
Italiano English

Colonie marine

Terni (TR) - La mostra circolante "Colonie marine", a cura dell’architetto Massimo Bottini, è stata prorogata, per quanto riguarda la sezione locale inerente il territorio umbro e ternano, fino al 31 gennaio 2013 alla Biblioteca Comunale di Terni.
 
La mostra dedicata alle colonie marine nasce come mostra itinerante con lo scopo di ampliarsi nel tempo e divenire uno strumento utile a penetrare il luogo in cui si trova, consentendole di interagire con esso arricchendosi di nuove parti.
 
Questo è accaduto nel percorso fino ad ora intrapreso attraverso le regioni italiane. Emilia Romagna, Abruzzo, Liguria, Marche e oggi Umbria – con un approfondimento dedicato al workfare –, luoghi che l’hanno vista crescere e rinnovarsi di nuovi spunti via via accolti nel tempo. La maggior parte di questi manufatti è costituita da edifici in rovina, giganti in abbandono, con le porte e le finestre divelte, che rappresentano metaforicamente i varchi da cui man mano è fuoriuscita la loro sostanza. Assomigliano molto a parole senza più significato che attendono la loro fine. Settanta anni fa rappresentavano il pieno nel vuoto, oggi, per le dimensioni dell’area di rispetto che le circonda, costituiscono il vuoto nel pieno. Questa opposta e duplice percezione le connota come il segno nel paesaggio che nonostante la metamorfosi le fa emergere dall’immensa "gelatina" del costruito. Certo è che ancora una volta le colonie stupiscono per la loro intrinseca capacità di adattamento, da più di settanta anni esprimono una funzione, sono fonte di senso, anche quando all’apparenza ne sono state private. (Massimo Bottini)
 

 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com