Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Venerdì 26 Aprile 2024
Italiano English

Gelo, mostra personale di Luca Alinari

Città di Castello (PG) - Si intitola “Gelo” la nuova personale del noto artista fiorentino Luca Alinari che, Sabato 23 Aprile alle ore 17.00, presso Palazzo Vitelli alla Cannoniera (Pinacoteca Comunale) di Città di Castello, è stata inaugurata alla presenza dell’Assessorato alla Cultura locale, oltre ad altre importanti rappresentanze istituzionali.

“Gelo” è un titolo originale che trova ispirazione da una citazione dello scrittore Franz Kafka, che Alinari parafrasa così: “Un quadro è un’ascia per spaccare il gelo che è dentro di noi”.
Come si legge nella prefazione all’omonimo catalogo, scritta dalla dott.ssa Alessandra Angelucci, curatrice della mostra, “Kafka attribuiva un ruolo importante al libro: rompere il mare gelido del nostro animo, quello costituito da pregiudizi, da idee nebulose mai poste in discussione; rispondere agli interrogativi più intimi dell’uomo, quelli che ognuno custodisce nel profondo e di cui spesso ha paura. Per non ascoltarli, spesso, si finisce per inaridire.
Un libro, dunque, può essere un’ascia: può sconvolgere l’esistenza di chi lo sceglie, dirottarne il viaggio, spostarne l’oriente, spezzarne le convinzioni, riattivando lo spirito di ricerca.
Alinari, alla stregua dello scrittore, attribuisce il compito del disgelo alle sue ultime opere che, rispetto a quelle degli anni Sessanta e Settanta, si colorano del vigore del rosso, quasi a voler destare chiunque le osservi, perché sia consapevole di ciò che il mondo sta vivendo: il gelo. Coscienze pigre e uomini disorientati che diventano simbolo della necessità di un’epoca: l’urgenza del nostro tempo di scoprire o riscoprire segreti obliati, di apprendere di nuovo l’arte del comunicare.
Il rosso, con tutte le sue sfumature, arriva all’occhio dello spettatore in modo impattante, sembra scaldarne le membra, i pensieri, le idee, creando una contrapposizione simbolica evidente con la varietà cromatica dei grigi e degli azzurri che la parola “gelo” sembra evocare.”
Una pittura quella di Luca Alinari che ha al centro l’uomo, le sue molteplici forme di comunicazione, l’esistenza, quest’ultima sapientemente simboleggiata dalla figura geometrica della sfera, motivo ricorrente che declama come tutto abbia un’origine e si trasformi poi per ritornare alla vita sotto nuove sembianze.
"Gelo" è una mostra, dunque, che nel suo fine più segreto si propone di rispondere ad importante interrogativo: “La pittura ha ancora a che fare con l’uomo? E al contrario, l’uomo ha ancora a che fare con la pittura?”.
 

Luca Alinari nel mondo dell’arte simboleggia una personalità poliedrica che è diventata presto il punto di raccordo fra la generazione del post Pop Art degli anni tra Settanta e Ottanta e le sperimentazioni neofigurative degli anni Novanta. Pittore, scenografo, intellettuale è da considerarsi tra i più impegnati e creativi in ambito internazionale. Basti pensare che nel 1999 il Museo degli Uffizi ha acquisito un autoritratto dell'artista, da allora inserito nella famosa collezione di autoritratti collocata nel Corridoio del Vasari a Firenze.
Luca Alinari è un uomo che ha cambiato ed influenzato le tendenze dell’arte contemporanea, che ha incantato e conquistato i Musei e gli scenari più prestigiosi del mondo e dell’esperienza creativa sempre nuova e vitale. Fiorentino di nascita, ha scoperto la sua passione per la pittura sin da bambino.
Con lui la pittura è diventata parola. Con lui la parola è diventata sinestesia e metafora del “Pulviscolo” vitale che ogni giorno respiriamo.

Fino al 23 Giugno presso la Pinacoteca Comunale -  orari  10.00-13.00 / 14.30- 18.30.
 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com