Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Domenica 28 Aprile 2024
Italiano English

Young Guns - Mostra di fumetti

Marsciano (PG) - Il progetto “Young Guns” arriva nelle sale del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano con una mostra di fumetti e illustrazioni che sarà inaugurata venerdì 9 maggio, alle ore 17.30, alla presenza di Giovanni Castellani, della Regione Umbria, Villelma Battistoni, del Comune di Marsciano, Claudio Ferracci, presidente dell'Associazione Umbria Fumetto e Angela Pancucci, presidente dell'Associazione Makeba.

“Young Guns”, vincitore di un bando della Regione dell'Umbria e destinato a formare e promuovere giovani disegnatori, è stato proposto dall’Associazione marscianese “Makeba” in collaborazione con l’Associazione “Umbria Fumetto” che gestisce la Biblioteca delle Nuvole di Perugia, biblioteca comunale del fumetto. La promozione di questa iniziativa ha visto come partners il Comune di Marsciano, il Comune di Perugia e l’Arci.
Obiettivo del progetto è stato il favorire e stimolare la dimensione creativa dei giovani e la loro capacità di innovazione, puntando, in tal modo, anche al sostegno di nuove professionalità e sbocchi lavorativi. Di durata annuale, il progetto si è suddiviso in tre fasi: scouting, formazione e promozione. Nella prima fase sono stati individuati i giovani attori a livello regionale attraverso una selezione operata da esperti docenti attivi nella associazione Umbria Fumetto. Nella seconda fase i giovani selezionati hanno realizzato un progetto grafico narrativo (fumetto o illustrazione). Nella terza ed ultima fase le produzioni che hanno raggiunto un adeguato grado di professionalità saranno pubblicate in un sito apposito e pubblicate in versione cartacea in una rivista-contenitore in due lingue (italiano e inglese). La rivista sarà inviata a tutti gli editori di fumetto dei principali paesi produttori europei e porterà in calce i nominativi e recapiti di tutti i giovani divenendo un importante strumento di promozione.

La mostra, che raccoglie alcuni dei lavori di giovani artisti umbri emergenti, è visitabile fino al 19 maggio negli orari di apertura del museo (lunedì 10,30 - 13,00 – venerdì, sabato e domenica 10,30 - 13,00 / 15,30 - 18,00).


Info: Comune di Marsciano, Ufficio Cultura 075 8747247
 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com