Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Venerdì 03 Maggio 2024
Italiano English

Dami Kim interpreta Bach e Paganini

Orvieto (TR) - Sabato 1 ottobre, alle ore 18, il Ridotto del Mancinelli ospita il primo concerto del ciclo “Il virtuosismo strumentale”.

Su musiche di J.S.Bach e Paganini, ad esibirsi sarà la violinista coreana Dami Kim che, premiata al concorso internazionale “N. Paganini” di Genova nel 2010, suona uno Stradivari Rainville offertole dal governo giapponese per il Primo Premio che le è stato assegnato al Munetsugu Angel Violin International di Nagoya.

 

La rassegna internazionale di musica sinfonica e cameristica giunge alla XXVI Edizione con un ricco programma di 8 concerti e 3 conferenze che nell’arco di oltre un mese (dal 18 settembre al 30 ottobre) verranno presentati al Ridotto del Teatro Mancinelli (sede di quasi tutti gli appuntamenti), nel Chiostro di San Giovanni e nello splendido Duomo della città.
Come da tradizione per il Festival, le esecuzioni sono affidate a giovani musicisti italiani e internazionali (provenienti da Argentina, Corea, Russia, Spagna, Stati Uniti) che trovano quì una possibilità reale e completa di esibirsi ed esprimersi. Tutti nuovi talenti che hanno al loro attivo numerosi Primi Premi assegnati da prestigiose competizioni internazionali. A corredo della rassegna sono inoltre previste interessanti conferenze a cura di Franco Ferrarotti, Antonio Bergami e Walter Branchi. Presidente e direttore artistico è il M.° Carlo Frajese, ideatore e fondatore del Festival a cui dedica tutta l’esperienza di una vita trascorsa a dirigere importanti orchestre sinfoniche e a guidare prestigiose istituzioni musicali come lo Sperimentale di Spoleto. Personalità fra le più note del panorama musicale, nel 2009 a Todi Carlo Frajese ha ricevuto insieme al M° Roman Vlad il Premio della 1^ edizione “Una vita da Maestro”, dedicato a chi ha maggiormente contribuito alla formazione dei giovani musicisti umbri.
Il Festival Valentiniano, nato a Terni e trasferitosi ad Orvieto da molti anni, è organizzato dall’Associazione A.T.E.M Briccialdi – promotrice di numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali – con il contributo di Regione Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Associazione Teatro Mancinelli TeMa e con il patrocinio del Comune di Orvieto. Dichiarato “Festival di interesse internazionale” nel 1995 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Festival Valentiniano ha sempre riscosso un tale successo di critica e pubblico da ricevere nel 2001 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Verdiane – a firma di Fedele Confalonieri – il Patrocinio per la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi, diretta da Carlo Frajese.

Informazioni biglietti:
Euro 10,00 per concerti solistici e di musica da camera
Euro 30,00 abbonamento a tutti i concerti
riduzione del 50% per gli studenti
Ingresso libero ai concerti in Duomo, al Chiostro di San Giovanni e alle conferenze
Prenotazioni: Biglietteria Teatro Mancinelli – 0763/ 340493
 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com