Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Venerdì 03 Maggio 2024
Italiano English

Il pianoforte solo con Beethoven

Bevagna (PG) - Domenica 23 Dicembre alle ore 12.00 al Teatro F.Torti  JOHN OLAF LANERI presenta "Il pianoforte solo con Beethoven".
Olaf John Laneri nasce a Catania da famiglia di origine svedese. Dopo aver terminato brillantemente gli studi presso il Conservatorio di Verona sotto la guida di Laura Palmieri si perfeziona in Italia e all’estero, per poi conseguire la qualifica di Master all’Accademia Pianistica di Imola dove studia con Piero Rattalino, Riccardo Risaliti e Franco Scala.


Dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, risulta laureato ai concorsi internazionali di Monza, Tokyo e Hamamatsu. Nell’estate del 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso Concorso “F. Busoni” di Bolzano (II° premio ‘con particolare distinzione’; il I° premio non viene assegnato), dove già l’anno precedente si era segnalato tra i finalisti; nel 2001 ottiene il II° premio al World Music Piano Master di Montecarlo. Delle sue “Variazioni sopra un Tema di Paganini” di Brahms, unica esecuzione di un italiano inserita nel cd pubblicato per festeggiare il Cinquantesimo del Concorso Busoni, A. Cohen scrive nell’International Piano: “la migliore esecuzione dal vivo che abbia mai sentita”. â€¨È invitato in rinomate stagioni in Italia e in Europa, sia come solista che con orchestra (Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Symphony Orchestra di Tokyo, Filarmonica di Montecarlo) e collabora con direttori quali Lawrence Foster, Tomas Hanus e Lior Shambadal. Ha suonato al Festival di Brescia e Bergamo, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Bellini di Catania, alla Sagra Malatestiana di Rimini, al Tiroler Festspiele in Austria, alla Radio della Svizzera Italiana a Lugano, al Festival della Ruhr, alla Herkulessaal e al Gasteig di Monaco di Baviera, per la Deutsche Rundfunk, alla Salle Gaveau e per Radio France a Parigi, al Festival Chopin in Polonia, all’Opéra di Montecarlo.
Il suo repertorio comprende l’intero corpus delle 32 Sonate di Beethoven (alcune già incise per l’etichetta Blue Music), che ha eseguito in un ciclo di otto concerti per il Circolo della Musica di Bologna. L’interpretazione del Secondo Concerto di Brahms con i Berliner Symphoniker in tournée in Italia e il successo al debutto con lo stesso Concerto alla Sala Grande della Philharmonie di Berlino gli ha procurato l’invito dell’orchestra a tornare alla Philharmonie con il Primo Concerto di Cajkovskij.


Info: concertibev@gmail.com

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com