Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Sabato 18 Maggio 2024
Italiano English

Festival Organistico Morettini 2010

Panicale (PG) - Panicale (Pg). A cura di Pan Kalon, con la collaborazione di Banca Valdichiana e Comune di Panicale, giunge alla IX edizione il festival organistico “Morettini”. Il programma del 2010 si apre con un anteprima, il 20 giugno alle 21.00, presso la Collegiata di San Michele, in occasione della giornata europea della musica. Ad esibirsi è la classe di organo e composizione organistica del conservatorio di Perugia sotto la guida del Prof. Luca Scandali. Vengono eseguite musiche di G. Frescobaldi, D. Zipoli, P. Morandi, G. Valeri, V. Bellini.

Il secondo appuntamento, di carattere celebrativo, giovedì 15 luglio presso la Chiesa di Santa Croce ai Cappuccini, si ricorda l’eccidio di contadini accaduto giovedì 15 luglio 1920. A novanta anni dai “Fatti di panicale” in cui furono trucidati sei contadini, ricordiamo il loro sacrificio offerto per un mondo più giusto con lo Stabat Mater per soli e orchestra di Giovanbattista Pergolesi (di cui ricorre il trecentesimo dalla nascita).

Il capolavoro pergolesiano viene interpretato dall’ensemble “Il Piacere”, Laura Mirri primo violino, da Eugenio Becchetti all’organo e le soliste Rosalba Petranizzi e Francesca Bruni. L’associazione Pan Kalon mette a disposizione alcuni accompagnatori per coloro che vogliono recarsi a piedi a Santa Croce ai Cappuccini, in segno di omaggio alle vittime del 1920, con partenza dalla “piazzola” alle ore 20.00.

Due serate dedicate al mondo del flauto in cui anche l’organo è grande protagonista. La prima domenica 1 agosto, presso la Collegiata di San Michele, alle ore 21.00, concerto dell’ensemble di flauti "Le Muse del Flauto" Valentina Puddu, Jessica Mura, Angelica Perra, musiche di J.S. Bach, C.Ph.E. Bach, S. Mercadante, W.A. Mozart. La seconda, lunedì 2 agosto alle ore 21.00 al teatro Cesare Caporali, suona per noi l’eccellente flautista Elena Cecconi in un recital per flauto solo dal titolo “Flute Passion”. Un itinerario musicale dal ‘700 ad oggi in cui l’artista romana percorre sentieri sonori poco conosciuti e di grandissimo valore.

Proseguendo la duecentocinquantenaria tradizione del concerto di San Pellegrino il 5 settembre alle ore 21.00, presso la Collegiata di San Michele, alle 21.00 concerto per organo solo dell’artista tifernate Alessandro Bianconi. Il festival si conclude il 29 settembre, giorno della millenaria festa patronale del comune, presso la Collegiata di San Michele, alle ore 21.00, con il Requiem di Gabriel Fauré. Direttore Leonardo Lollini.

L’ingresso ai concerti è libero e l’associazione Pan Kalon è felice di incontrare quanti hanno desiderio di sostenere la cultura musicale, la tutela dell’immenso patrimonio di beni artistici e paesaggistici di cui siamo eredi.

Info: 075.9652484, 075.9652738.

[Fonte: UmbriaOnLine.com]

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com