Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Sabato 18 Maggio 2024
Italiano English

Nati per la musica: INVERNO

Foligno (PG) - Domenica 29 gennaio presso la Scuola Comunale di Musica “A.Biagini” di Foligno, in via Saffi n.33 , ha avuto inzio la manifestazione “Nati per la Musica” promossa dalle Cooperative FulginArt e Centro Servizi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Politiche per l’Infanzia del Comune di Foligno.



Le cooperative, gestori della Scuola Comunale di Musica da Novembre 2011, riconoscendo la grande valenza culturale della musica, propongono una serie di appuntamenti da gennaio a giugno 2012 rivolti alla fascia di età 0-3 anni aderendo alle indicazioni del progetto nazionale “Nati per la musica” .

L’intento di tale progetto è quello di proporre la musica in maniera non occasionale fin dai primi mesi di vita e, attraverso il prezioso veicolo dei pediatri di base, sensibilizzare le famiglie sui vantaggi che questa pratica comporta. Anche la Dott.ssa M.Frigeri, nota pediatra e Assessore alle Politiche per l’Infanzia del Comune di Foligno, ha promosso l’adesione al Progetto Nazionale conivinta che la musica svolga un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell'individuo: la melodia agisce infatti sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito,ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. Vera e propria forma di comunicazione, la musica entra ingioco nella vita del bambino fin dai primi giorni di vita e ne facilita l’interazione congli altri e con l’ambiente.



L’esperienza musicale fin dalla nascita permette un arricchimento di tutte le facoltà intellettive del bambino ed è propedeutica per la sua sensibilità musicale; per questo il progetto della Coop.Fulginart prevede la programmazione di un calendario di iniziative finalizzate a sensibilizzare le famiglie attraverso laboratori musicali per bambini e genitori che permettano confronti, approfondimenti, riflessioni sull’importanza della musica .

Sei saranno gli appuntamenti proposti, tutti realizzati con l’ausilio di esperti del settore.

Secondo appuntamento con "L’INVERNO con la MUSICA" , Domenica 26 febbraio

.

Ogni stagione sarà rappresentata dai simboli e dagli elementi che la caratterizzano. La scelta dei suoni, delle musiche e delle filastrocche sarà legata alla rispettiva stagione.

Per familiarizzare con alcuni classici della musica, si seguirà un percorso di approfondimento: un compositore ci

 accompagnerà per tutta la stagione.




La partecipazione è gratuita; per informazioni e prenotazione si deve chiamare il numero della Scuola Comunale di Musica”A.Biagini” tel. 3341482309.
 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com