Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Sabato 18 Maggio 2024
Italiano English

I Rassegna delle erbe campagnole e dei sapori montani

Spello (PG) - La I Rassegna delle erbe campagnole e dei sapori montani denominata “SUBASIO CON GUSTO” in programma a Spello dal 28 al 3 aprile 2011.
La Rassegna è mirata a valorizzare le biodiversità dei prodotti e dei cibi del territorio (portato avanti con il decisivo supporto della Regione Umbria) ed a divulgare la conoscenza di alcune specie vegetali, spontanee e commestibili, tipiche del parco del Monte Subasio.
Un recente studio della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia censisce infatti circa 80 specie di “erbe campagnole” che crescono alle pendici del Monte Subasio e che hanno costituito per generazioni un fondamentale sostentamento per le famiglie povere. Le Erbe campagnole sono state protagoniste di una tradizione culinaria che affonda le radici nella nostra cultura contadina, e per questo meritano di essere salvaguardate, valorizzate e promosse. Il periodo migliore per degustare queste erbe, salutari ed originali nei sapori, è proprio tra fine febbraio e metà aprile, nei primi giorni del risveglio vegetativo primaverile, dopo che le temperature fredde dell’inverno hanno attenuato l’accento amaro che le contraddistingue.
Per gli appassionati sarà possibile prenotarsi fin da oggi Workshop “Le erbe spontanee e commestibili del Subasio” organizzato dal Comitato per Acquatino il 28 marzo alle ore 20.45 nel Centro di Cà Rapillo. Il workshop, svolto dal professor Aldo Ranfa, è rivolto a cittadini, ristoranti e agriturismi per illustrare morfologia e caratteristiche delle erbe campagnole commestibili del Subasio. Per informazioni è possibile telefonare a Luciano 335-7678911, Giancarlo 335-7657014 ed Enzo 366-2708010.

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com