Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Sabato 27 Aprile 2024
Italiano English

Come un cane senza padrone

Spello (PG) - Il 7 dicembre, per la prima volta in Umbria, sarà in scena una  delle formazioni più importanti del nuovo teatro italiano: i Motus con "Come un cane senza padrone",  tratto dal romanzo postumo di Pasolini, Petrolio.

"Come un cane senza padrone" amava autodefinirsi Pasolini che, in Poesia in forma di rosa scriveva: “giro per la Toscana come un pazzo e per l’Appia come un cane senza padrone. Viaggio come una metafora sempre in cerca di qualcosa”. Un titolo, dunque, che è un omaggio di Motus, formazione tra le più originali della scena contemporanea, a un pensiero e a una vita, ma soprattutto un invito a lasciarsi guidare in un percorso nella scrittura, raccontato per immagini. Da un frammento di Petrolio, un “film di letteratura” in cui il linguaggio della scena procede su piani molteplici (sonori, virtuali, reali) lasciando al pubblico la responsabilità di effettuare nel prorpio sguardo un proprio “montaggio” e dare un senso a tutti i frammenti della scena.


Pier Paolo Pasolini è stato il poeta che più lucidamente di chiunque altro ha vissuto e analizzato le contraddizioni del Novecento praticando, nella sua storia di uomo e di artista, l arte e l impegno in tutte le forme. In occasione del trentacinquesimo anniversario della sua morte il Teatro Franco Parenti presenta una serie di spettacoli, letture, interventi, contributi che ne ripercorrono la figura di uomo e di artista. Un appassionante immersione che prende avvio da un omaggio in musica al "Pasolini canzonettiere" di Ottavia Fusco, e prosegue con artisti come Antonello Fassari, Filippo Timi e I Motus. Accompagna il percorso la rassegna cinematografica "Sguardi - Pier Paolo Pasolini e il cinema", e tre itinerari fotografici provenienti dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia: I luoghi di Pasolini, Il set della Ricotta, Pier Paolo Pasolini e il calcio. Conclude la rassegna Fabrizio Gifuni, straordinario interprete di "Na specie de cadavere lunghissimo", in scena a gennaio.

Novità sul fronte della promozione verso un pubblico nuovo: l'iniziativa "Il teatro ti fa grande". I ragazzi al di sotto dei 19 anni potranno usufruire di una speciale promozione  per quattro spettacoli individuati all'interno della stagione: un biglietto scontato a soli 6 euro, e un biglietto ridotto a 9 euro per l'eventuale adulto accompagnatore.

Come sempre sarà possibile abbonarsi ai  9 spettacoli della stagione usufruendo di un prezzo davvero conveniente. La campagna abbonamenti sarà aperta dal 14 al 24 novembre.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti e per ulteriori informazioni consultare il sito www.fontemaggiore.it o telefonare a Fontemaggiore tel. 075 5286651

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com