Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Giovedì 02 Maggio 2024
Italiano English

Medea di Euripide

Orvieto (TR) - Nell'ambito della STAGIONE TEATRALE 2011/2012, "Medea di Euripide", portata in scena da Pamela Villoresi e David Sebasti.

Traduzione e adattamento Michele Di Martino e Maurizio Panici.

Con Renato Campese, Maurizio Panici, Silvia Budri Da Maren, Andrea Bacci, Evelina Meghnagi. Progetto scenico Michele Ciacciofera elaborato da Giorgio Gori.

Costumi Lucia Mariani su disegno di Michele Ciacciofera.

Musiche Luciano Vavolo - canti Evelina Meghnagi, luci Emiliano Pona.

Regia Maurizio Panici

Coproduzione Artè/Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Teatro dei Due Mari.

Attraverso Medea Euripide inserisce nelle rappresentazioni tragiche un elemento di modernità. Medea ci riporta alle donne di oggi, capaci di mettere in discussione la vecchia cultura facendosi portatrici di un nuovo pensiero. Il suo essere esule in terra straniera, non più amata dal suo uomo, è sufficiente per provocare un corto circuito emotivo di dimensioni devastanti, tali da provocare mali
terribili all’interno della famiglia e delle istituzioni.

A dare vita ad un personaggio come Medea, tra i più affascinanti ed estremi, un’attrice intensa e carismatica come Pamela Villoresi; al suo fianco nel ruolo di Giasone, David Sebasti, già in coppia con la Villoresi nelle due precedenti produzioni, Marlene e Appuntamento a Londra del Nobel Vargas Llosa.

Nel cast, oltre allo stesso Panici, anche Renato Campese, Silvia Budri Da Maren, Andrea Bacci e Evelina Maghnagi.

Lo spettacolo ha debuttato nel maggio 2010 nello splendido scenario del teatro greco-romano di Tindari al Festival del Teatro Classico.

Firma progetto scenico e costumi il palermitano Michele Ciacciofera, uno dei più interessanti artisti contemporanei, le cui opere sono esposte nelle più importanti gallerie e teatri nazionali ed internazionali. La scena, elaborata da Giorgio Gori, è stata costruita dal Laboratorio Scena&Tecnica dell’Associazione Teatrale Pistoiese. La colonna sonora è di Luciano Vavolo, arricchita dai canti di Evelina Maghnagi, le luci di Emiliano Pona.

Dopo Roma, lo spettacolo circuiterà in numerosi teatri italiani, tra i quali Orvieto (Teatro Mancinelli,  28 gennaio), Pisa (Teatro Verdi, 4/5 febbraio), Varese (Teatro Apollonio, 8 febbraio), Bologna (Teatro Duse, 16/18 marzo).

Medea ci riporta – a partire dai tragici greci – alle donne di oggi. Sono infatti le donne a mettere in discussione la vecchia cultura facendosi portatrici di un nuovo pensiero. Ed è proprio attraverso Medea (figura totalmente inedita e significativa) che Euripide pone all'interno delle rappresentazioni tragiche un elemento di assoluta modernità.

Medea, infatti, è la prima donna a mettere in discussione i rapporti tra uomo e donna, evidenziando una situazione di forza, contestando l'esistente, aprendo un contenzioso e lasciando intravedere nuove possibilità. Medea è per questo uno dei più estremi e affascinanti personaggi della tragedia classica e moderna in quanto, prima fra tutte, non agisce spinta da un impulso erotico o sentimentale ma per rispondere ad una ingiustizia :”ecco Medea ….ecco la sventura di una donna“ dice di se al termine di un lunghissimo e straziante monologo.

Le modalità del suo atto trascendono ogni consuetudine. In Medea l'azione tragica coincide con la sua stessa rovina poiché, mentre punisce il padre dei suoi figli, colpisce con uguale violenza se stessa: pur riconoscendo l'impatto del suo agire, lo persegue con determinazione e lucida consapevolezza. Il conflitto per la prima volta in una tragedia non è fuori, ma dentro il personaggio, come risulta dal ruolo decisivo dei monologhi nello sviluppo della struttura drammaturgica.

Sabato 28 Gennaio ore 21.00

Info: www.teatromancinelli.it e-mail: info@teatromancinelli.it Tel 0763.340422 - 0763.340493 biglietteria



 

 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com