Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Lunedì 20 Maggio 2024
Italiano English

Nel nome di Lea

Assisi (PG) - E’ una pagina bella e poco nota della recente storia italiana quella che affiora dallo spettacolo teatrale Nel Nome di Lea, scritto da Paolo Mirti ed interpretato da Sara Armentano per la regia di Graziano Lazzari con il commento musicale di Massimiliano Dragoni, che andrà in scena venerdì 17 febbraio alle ore 21,00 al Teatro Metastasio su iniziativa dell’Associazione Resonars.

E’ la storia dei 300 ebrei rifugiati in Assisi che tra il 1943 e il 1944 riuscirono a scampare alla deportazione nazista grazie all’opera di un comitato clandestino formato da persone di diverse convinzioni politiche e religiose.


Nacque così in città una vera e propria organizzazione clandestina di soccorso agli ebrei, coordinata dal Vescovo Monsignor Giuseppe Placido Nicolini e dal giovane Sacerdote Don Aldo Brunacci, nella quale erano attivi anche Padre Rufino Niccacci, Padre guardiano di S. Damiano, ed i tipografi comunisti assisani Luigi e Trento Brizi.

L’opera teatrale che viene presentato al Metastasio dopo il successo ottenuto nella rappresentazione allestita nel teatro le Muse di Ancona è il racconto di quei fatti realmente accaduti visti con gli occhi di una donna, Lea, giovane ebrea rifugiata ad Assisi all’epoca dei fatti ed oggi anziana signora impegnata in un’unica missione: non far dimenticare questa storia.
La protagonista dell’opera è ispirata alla figura di Graziella Viterbi, sul cui racconto è basato il testo. La stessa Graziella Viterbi, invitata dall’Amministrazione Comunale di Assisi, verrà ad Assisi per assistere allo spettacolo del 17 gennaio legato alla sua storia.


Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.
www.circoloprimomaggio.org
Circolo Culturale primomaggio - Via G. Bernabei 16 - 06083 - Bastia Umbra - Perugia - Italy
cell. 346 0134774

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com