Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Venerdì 26 Aprile 2024
Italiano English

I racconti del focolare

Perugia (PG) - In libreria esce "I RACCONTI DEL FOCOLAREViaggio nella magia contadina. Libro di storie popolari umbre raccontate da Graziano Vinti.
Filigetto, Guastarazzo, Burione, la Tabaccona, Diavolino, Brenciolino: nomi che evocano storie d’altri tempi, suoni distanti che richiamano alla mente colori dei quali più non sappiamo cogliere le sfumature. Dalle piccole comunità contadine che qui si narrano, dai legami stretti che la povertà annodava escono parole dense di magia, toni sospesi e lunghi di stagioni dimenticate.
Prima che giungesse la televisione la forza della parola evocava le paure e il quotidiano rinnovarsi del destino dell’uomo, disputando una partita imparziale con una Natura spesso minacciosa.
E la parola aveva una tale forza da esorcizzare le paure. E la parola in un continuo divenire si faceva racconto, e il racconto immagine, e l’immagine memoria…
Dai miei avi ai nonni ai miei genitori queste storie son giunte sino a me, a riempire la mia infanzia. Scrivo perché questi racconti di paura, come chiamavamo io e mio fratello le storie che nostra
madre ci narrava nel silenzio della notte prima di prendere sonno, non si perdano completamente nell’oblio, raccontando di come eravamo e, sotto sotto, di come se ne stanno ancora sommerse.
Queste e altre paure.

Sull'autore: Graziano Vinti, umbro, vive e lavora a Perugia, impegnato nella progettazione naturalistica e ambientale, attore in diverse compagnie di teatro di ricerca, ha scritto e realizzato spettacoli rivolti alla valorizzazione del territorio, alle forme popolari di narrazione teatrale ispirate alle fonti orali e alle memorie collettive.
Con ali&no editrice ha pubblicato: Storie lunghe un fiume. Voci e memorie del Tevere (2006), Camminare in Alta Valle del Tevere. 22 itinerari tra paesaggi e memorie (2007) e Cari genitori… Storie di soldati perugini nella Grande Guerra (2008).

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com