Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Lunedì 20 Maggio 2024
Italiano English

Corso per volontario della Protezione Civile

Marsciano (PG) - Partirà martedì 18 febbraio 2014 il corso base di formazione per volontari di Protezione civile organizzato dal Gruppo comunale “Marsciano 2004” e riconosciuto dalla Regione Umbria. Il corso si rivolge a tutti coloro che, con la loro professionalità, il loro impegno e la loro solidarietà, intendano mettersi a disposizione di chi ne abbia necessità in momenti di emergenza.

Sono previste 12 lezioni teoriche di 2 ore ciascuna più una lezione pratica con il montaggio tenda, l’uso della radio, delle cartografie e di altre attrezzature. Il corso si concluderà con un esame finale presso il Centro funzionale della Regione Umbria a Foligno. Le lezioni teoriche riguarderanno i diversi aspetti della gestione delle emergenze, come, ad esempio, l’analisi delle tipologie di rischio e il funzionamento dei piani di emergenza ed in particolare lo studio del Piano di emergenza del Comune di Marsciano. Saranno anche trattati aspetti legati al primo soccorso e ai meccanismi di supporto psicologico per vittime e soccorritori.

Per partecipare al corso è necessario effettuare una pre-adesione entro il 15 febbraio 2014 compilando un modulo scaricabile dalla pagina della protezione civile presente sul sito internet del Comune di Marsciano www.comune.marsciano.pg.it, dove è anche possibile consultare il calendario delle lezioni.
Il modulo compilato va consegnato all’ufficio Protocollo del Comune o inviato a protezionecivile@comune.marsciano.pg.it. Per ogni informazione può essere contattato il coordinatore del gruppo di Protezione civile di Marsciano Luca Montagnoli al 366 9063655


Info: Comune di Marsciano, Segreteria Sindaco 0758747233
 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com