Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Martedì 14 Maggio 2024
Italiano English

Giornata Internazionale della Guida Turistica

Terni (TR) - La XXV GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA si svolgerà il 22 e 23 febbraio 2014 con il tema "Dai dinosauri a Picasso Con le guide turistiche per scoprire i musei della città".


Sabato 22 febbraio, ore 17 PALEOLAB (Museo delle raccolte paleontologiche dell’Umbria Meridionale) Largo Liberotti, 24 - Terni Una guida turistica dell’Associazione culturale NahArti e un paleontologo della Società Cooperativa Kairós conducono il pubblico alla scoperta di questo piccolo ma importante museo cittadino, completamente rinnovato nell’allestimento a seguito della riapertura nel 2012. Il Museo è ospitato all’interno dell’ex chiesa di San Tommaso, decorata da affreschi datati tra XII e XV secolo, edificio di grande rilevanza storica per essere stato sede, nel Medioevo, delle assemblee del parlamento del Comune di Terni. La navata unica della chiesa accoglie una ricca raccolta di fossili e di resti di mammiferi rinvenuti nei depositi degli antichi corsi d'acqua ed in particolare nel bacino del preistorico Lacus Tiberinus. Con il nuovo allestimento si è voluto imprimere un carattere prettamente didattico all’esposizione: vi sono esposte infatti ricostruzioni a grandezza naturale di un daino, di una iena e di un felino dai denti a sciabola e uno scheletro completo di una femmina di daino. Una parte del percorso è interattiva (materiali geologici), mentre i reperti paleontologici sono esposti in vetrine corredate da pannelli illustrati.


Domenica 23 febbraio, ore 16 CAOS (Centro Arti Opificio Siri) Via Campofregoso, 98 - Terni Accompagnati da guide turistiche specializzate della Regione Umbria, si ammireranno le collezioni permanenti del CAOS:
- il Museo Archeologico, con i preziosi reperti dell’età del bronzo e di epoca romana, tra cui gli splendidi corredi funebri della Necropoli dell’Acciaieria, i bronzetti votivi del Santuario di Torre Maggiore, le grandi epigrafi e i frammenti scultorei testimonianze dei fasti dell’antico municipio di Interamna. - il Museo d’arte moderna e contemporanea “Aurelio De Felice”, dove è conservata una cospicua raccolta di opere d’arte che testimonia gli splendori di alcune stagioni artistiche come il Rinascimento (con i dipinti di Benozzo Gozzoli, Piermatteo d’Amelia, Niccolò Alunno, lo Spagna), l’epoca del Grand Tour (vista attraverso gli occhi di Corot, autore di una pregevole Veduta della Cascata delle Marmore), il Novecento (con l’arte naïf di Orneore Metelli, le avanguardie storiche europee della collezione De Felice, le correnti del dopoguerra rappresentate da artisti come Gauli, Montanarini, Turcato, Pomodoro, Pizzi Cannella, ecc).


INFORMAZIONI PRATICHE
Ingresso libero per i residenti nel Comune di Terni (per i non residenti: biglietto intero, valido per tutti i tre musei, Euro 5 ; biglietto ridotto, Euro 3,50). La partecipazione è consentita fino a un max di 40 persone; l’ordine di arrivo stabilisce il diritto di partecipare alla visita; qualora l’affluenza fosse superiore, si effettuerà un secondo turno di visita (se possibile, si ripeterà la visita o si permetterà in alternativa l’ingresso senza accompagnamento delle guide per consentire a tutti gli interessati la fruizione dei musei).
Tel. 0744.279976 e-mail: info@kairos.tr.it
Le visite guidate sono offerte gratuitamente grazie alla gentile collaborazione delle guide turistiche della Società Cooperativa Kairós e dell’Associazione culturale NahArti.

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com