Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Venerdì 17 Maggio 2024
Italiano English

La notte del fuoco e guazza di San Giovanni

Gualdo Tadino (PG) - Nella frazione di Grello, nella notte fra sabato 23 e domenica 24 Giugno, si terrà La Notte del Fuoco e "Guazza" di San Giovanni.
La Notte del Fuoco e Guazza di San Giovanni è una rievocazione con costumi del 1200, caratterizzata dalla corsa delle "jncije" (ceri accesi); dal traino di rudimentali "tregge" sormontate da fuochi di legna e paglia; da grandi falò, simbolo della fede; dalla raccolta di un ricco assortimento di erbe aromatiche e petali di rosa per preprarare la "guazza" da distribuire ai presenti con il panetto di San Giovanni.

La sera del 23 giugno, vigilia della festa del patrono San Giovanni Battista, si rinnova a Grello, antico castello del territorio, la “notte del fuoco”, una caratteristica sagra locale – rievocata nel 1980 sulla base di testimonianze orali – che affonda le sue origini in tempi molto lontani.

Si svolge in modo semplice, ma suggestivo, con portatori del fuoco, sei per ognuno dei tre rioni in cui è stato diviso il paese, impegnati in una folle corsa intorno alle diroccate mura castellane, portando sulle spalle una grande torcia accesa e successivamente trainando rudimentali tregge sulle quali sono stati fissati imponenti ceri (incije) composti di legna, paglia e altro materiale infiammabile.

Per una serie di elementi che appaiono contrastare con un rito autenticamente cristiano si ritiene che la festa, con le annesse cerimonie, si sia attivata sulla struttura di alcuni culti arcaici di matrice pagana, promossi per soddisfare esigenze e bisogni psicologici profondi, che la Chiesa sostituì nel tempo perché in contrasto con i contenuti cristiani.

La “Notte del Fuoco” di San Giovanni può essere interpretata, quindi, come una classica festa patronale i cui aspetti rituali si collegano ad antichissimi culti agrari e di fecondità ed in particolare a quelli in onore della dea Fortuna che,nell’antica Roma, culminavano con il 24 giugno. Con un cerimoniale significativo restano vive usanze secolari, tipiche quelle di accendere grandi falò a scopo propiziatorio che per il Cristianesimo sono il simbolo della fede, e di raccogliere un ricco assortimento di erbe aromatiche e petali di fiori con cui preparare la tipica “guazza” (con cui ci si laverà il
mattino successivo) che, durante la festa, viene distribuita ai presenti unitamente al “panetto di San Giovanni”.

Per informazioni: Pro Loco Grello - tel. 075-9148287 -
Per saperne di più: Info point Tadino Tour: tel. 075-9150263 - Pro Tadino: tel. 075-912172 www.tadino.it - Comune di Gualdo Tadino: www.gualdo.tadino.it

Per informazioni turistiche: Servizio Turistico Associato – IAT Gubbio - Tel. 075-9220693 fax 075-9273409
info@iat.gubbio.pg.it

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com