Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Sabato 18 Maggio 2024
Italiano English

Lo stemma di Papa Francesco

Assisi (PG) - L'immagine della scultura dello stemma araldico di papa Francesco verrà presentata in anteprima ad Assisi il 28 ottobre, in occasione della chiusura della mostra "Il miracolo del pane e del vino", allestita presso il palazzo Capitano del Popolo.


L'opera del maestro intagliatore Mauro Pieroni, che l'artista consegnerà personalmente al pontefice, è stata realizzata utilizzando le tecniche rinascimentali dell'intarsio ma per la prima volta il legno è stato lasciato al naturale, senza essere rivestito di oro zecchino come è accaduto in passato per i precedenti pontefici.

"Miserando atque eligendo" è il motto inciso sull'opera. La frase, omaggio alla misericordia divina, è tratta è tratto dalle Omelie di San Beda il Venerabile, il quale, commentando l’episodio evangelico della vocazione di San Matteo, scrive: “Vidit ergo lesus publicanum et quia miserando atque eligendo vidit, ait illi Sequere me” (Vide Gesù un pubblicano e siccome lo guardò con sentimento di amore e lo scelse, gli disse: Seguimi).

Il visitatore ha la sensazione di penetrare in uno spazio di trascendenza e di passaggio dalla terra al cielo. E di vivere, nei pochi passi necessari per attraversare i suggestivi locali, l'inizio di un percorso simbolico, alla ricerca del divino nella vita quotidiana.

Dopo "Il miracolo del pane e del vino", nella prossima primavera la città di San Francesco ospiterà un'ampia mostra dedicata a preziosi calici d'autore realizzati da alcuni esponenti di spicco nel panorama internazionale dell'arte, del design, della moda e dell'architettura.


 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com