Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora & Politica | Guida Turistica | Hotels & Alloggi | Casa
Venerdì 17 Maggio 2024
Italiano English

L’anima del sogno o il sogno dell’anima: Freud vs Jung

Marsciano (PG) - In Freud vs Jung, uno spettacolo sull’anima e il sogno, i due famosi psicoanalisti sono i soggetti dell’azione teatrale. Lo spettacolo promosso dal Comune di Marsciano, scritto e diretto da Sergio Guarente, andrà in scena giovedì 29 agosto 2013 alle ore 21.00 presso Piazzetta san Giovanni.

L’autore, Dirigente scolastico del Liceo statale “Jacopone da Todi” di Todi e dell’IIS “Luigi Salvatorelli” di Marsciano, ha dedicato l’opera alla ricostruzione del complesso rapporto umano e professionale tra il fondatore della psicoanalisi Sigmund Freud e il suo più brillante allievo, Carl Gustav Jung. “L’emozionante confronto tra i due protagonisti – spiega Guarente – è costruito su monologhi ‘in parallelo’ e serrati scambi dialogici, con l’intervento ‘riflessivo’ di un Narratore. Un’azione che ci proietta nelle controverse personalità dei due grandi psicoanalisti, nell’intento di approfondire le ragioni che hanno progressivamente minato e poi definitivamente compromesso il loro avvincente sodalizio, con particolare riferimento alle divergenti interpretazioni del ‘Sogno’, considerato da entrambi un fattore decisivo per l’indagine dell’inconscio e della complessità della psiche umana”.

Sulla scena agiranno come protagonisti Freud (interpretato da Alessandro Panini Finotti), Jung (interpretato da Edoardo Rossi) e il Narratore (interpretato da Filippo Bossi). Al termine dello spettacolo sarà presentato in anteprima il volume tratto dall’opera, edito dalla giovane Casa editrice “GuardaStelle” di Marsciano, diretta da Elisa Papi e Leonardo Zaffera.


Info: Comune di Marsciano, Ufficio Cultura 075 8747247

 

[Fonte: Perugia OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Umbria OnLine pubblicità

MAPPA DEGLI HOTELS DELLA CITTA' DI PERUGIA:

Booking.com